Prunus avium (Ciliegio)

 Descrizione

Albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è largamente coltivato in tutta Italia, dal Nord al sud. A differenza del Prunus cerasus (ciliegio acido), il ciliegio dolce è un albero di dimensioni contenute che raggiunge altezze comprese tra i 10 e 15 metri, con chiome di 8-10 metri di diametro.

Il fusto è eretto e la chioma se lasciata crescere liberamente tende a sviluppare una forma conica e slanciata; le foglie, con margini seghettati, sono ovato o ovato-ellittiche, lucide e di color verde intenso nella pagina superiore, sono più chiare in quella inferiore.

I fiori bianchi, sbocciano ad aprile contemporaneamente all´emissione delle foglie; di color bianco, non più grossi di 4 cm, sono portati da peduncoli lunghi 4-7 cm.

Le ciliege, secondo le varietà, maturano generalmente tra la metà di maggio e i primi di luglio e si possono indicativamente dividere in due gruppi: Tenerine e Duroni. Le prime, sono più adatte alla preparazione di marmellate, avendo una polpa molle e succosa; le seconde con polpa croccante e soda sono destinate al consumo come frutto fresco.

Principali varietà e cultivar di Ciliegio

Prunus Avium ´Kordia´, che produce ciliege dal colore rosso scuro, quasi viola e con un ottimo bilanciamento, della croccante polpa, tra il dolce e l´acidulo.
Prunus avium ´Lapins´, con ciliege rosso scuro, molto dolci che maturano tra giugno e luglio.
Prunus avium ´Plena´, dalla stupenda fioritura di bianchi fiori doppi, seguiti da piccole ciliege rosse.
Prunus avium ´Stella´, con grandi ciliege rosso-violacee che maturano verso la fine di luglio.
Prunus avium ´Sylvia´, di ridotte dimensioni,  ideale per piccoli giardini, fiorisce da aprile a maggio e produce dolci ciliege in estate.

Da tener presente che nei vivai la denominazione delle piante di ciliegio sono riconducibili al nome delle innumerevoli cultivar, dalle svariate caratteristiche, sia organolettiche del frutto, sia dal punto di vista della produttività.

Qui sotto un esempio di cultivar di ciliegio, elencate per periodo di maturazione, reperibili presso i vivai. Per questo elenco si ringrazia il Vivaio Gabbianelli di Castelleone di Suasa (Ancona).

Bigarreau Burlat
Un ciliegio di vigore medio-elevato, assurgente, con precoce messa a frutto. Autoincompatibile, produce frutti medi, cordiformi, rosso molto scuro, brillanti. La polpa è molle, di color rosso pallido, molto succosa e dolce. Entra in produzione molto lentamente, anche per la forte vigoria dell´albero. Le ciliege prodotte dal Bigarreau Burlat, sono soggette a spaccatura nel caso di pioggia in prossimità della raccolta. Periodo di maturazione metà-fine maggio.

Bigarreau Moreau
Ciliegio vigoroso dal portamento medio-assurgente, entra in produzione molto lentamente ed è autoincompatibile. I frutti sono medio-grossi, cordiformi, e di color rosso scuro. La polpa è abbastanza consistente, di colore rosso, molto succosa e dolce. Le ciliege prodotte dal Bigarreau Moreau sono mediamente sensibili alla spaccatura nel caso di piogge in prossimità della raccolta. Periodo di maturazione fine maggio.

Adriana
Cultivar di Prunus avium di elevata vigoria e buona produttività, presenta un portamento eretto con la tendenza a diventare in seguito espanso. I frutti sono di elevata pezzatura, sferici, di color rosso scuro brillante. La polpa di buone caratteristiche gustative è mediamente soda e di colore rosso. Le ciliegie ingrossano alcuni giorni prima della maturazione e sono molto resistenti alle spaccature da pioggia. La messa a frutto è intermedia e produce anche sui rami di un anno. Autoincompatibile. Periodo di maturazione fine maggio.

Celeste
Cultivar di ciliegio di tipo compatto, presenta elevata vigoria e portamento assurgente. I frutti sono piuttosto grossi, di color rosso scuro e reniformi. La polpa è moderatamente consistente, di color rosso scuro molto succosa e dolce. Autocompatibile. Periodo di maturazione fine maggio.

Isabella
Cultivar di Prunus avium di media vigoria a portamento eretto, produce frutti grossi cordiformi-arrotondati, di color rosso brillante. La polpa di consistenza media è semiaderente di color rosso chiaro e di qualità gustative discrete. Entra in produzione precocemente e ha una produttività, buona e costante. Al fine di mantenere la pezzatura, necessita di adeguata potatura. Le ciliege di questa cultivar sono sensibili alla spaccatura nel caso di piogge in prossimità della raccolta. Autocompatibile. Periodo di maturazione fine maggio.

Big Lory
Ciliegio a portamento globoso ed elevato vigore, va a frutto lentamente ma con una buona e costante produttività. Produce ciliege molto grosse, rosso scuro e lucenti, dal buon sapore. La polpa di consistenza medio elevata è di color rosso intenso. Questa cultivar di Prunus avium, ha una buona resistenza alla spaccatura del frutto. Autoincompatibile. Periodo di maturazione inizio giugno.

New Star
Cultivar di ciliegio d vigore medio scarso, presenta un portamento espanso, ed è di precoce entrata in produzione. Le ciliege sono grosse, di color rosso scuro brillante, con polpa soda di colore rosso cupo. Autocompatibile. Periodo di maturazione inizio giugno.

Moretta di Vignola
Cultivar molto vigorosa e produttiva, produce frutti sferici di grandezza media. La polpa molto succosa, ha un sapore molto gradevole, ed è molto scura, quasi nera. Molto indicata per la preparazione di marmellate e confetture. Autoincompatibile. Periodo di maturazione inizio giugno.

Giorgia
Prunus avium di vigore medio-elevato, presenta un portamento semi-espanso. La produzione è  elevata e costante, con grossi frutti, che vanno dal rosso brillante fino al rosso scuro, quando sono maturi; la polpa di elevata consistenza è di color rosso. Qualità gustative e succosità, medie. Cultivar di ciliegio, precoce nella messa a frutto è moderatamente suscettibile alle spaccature da pioggia. Necessita di una energica potatura per mantenere buona la pezzatura. Adatta per la costituzione di impianti ad elevata densità di piantagione. Resiste alla spaccatura. Autoincompatibile. Periodo di maturazione inizio giugno.

Durone di Vignola 1°
Cultivar di ciliegio di medio vigore, è caratterizzato da una abbastanza precoce messa a frutto.  Produce ciliege grosse, di color rosso molto scuro, quasi nerastre. La polpa quasi spicca, anch´essa di color rosso scuro è soda e carnosa. Esige un terreno fertile e fresco ed è autoincompatibile. Periodo di maturazione inizio giugno

Stella
Cultivar dalla vigoria medio-elevata presenta una resa produttiva molto elevata. Produce grossi frutti color rosso brillante con polpa rossa e di consistenza media. Sensibile alla spaccatura del frutto nel caso di piogge in prossimità del raccolto. Autocompatibile. Periodo di maturazione inizio giugno.

Sunburst
Prunus avium, dal portamento espanso, presenta una vigoria medio-elevata e produce ciliege di color rosso aranciato punteggiato, molto grosse e sferoidali. La succosa e consistente polpa ha buone caratteristiche gustative, ed è di colore rosso. Sunburst è una cultivar caratterizzata da una precoce  entrata in produzione interessante con una messa a frutto regolare.  Autocompatibile, è mediamente suscettibile alle spaccature in caso di piogge in prossimità della raccolta. Periodo di maturazione inizio-metà giugno.

Bigarreau Van
Cultivar di ciliegio dal portamento espanso, presenta una vigoria medio-elevata, unita ad una precoce messa a frutto. Di produttività costante ed elevata, produce frutti medi, di color rosso scuro, quasi nerastri. La consistente polpa, con succosità media, presenta buone caratteristiche gustative ed è di color rosso-arancio. I frutti hanno buona tenuta di maturazione ed una buona resistenza alle manipolazioni. Suscettibile alle spaccature, autoincompatibile, ha un periodo di maturazione che va da inizio a metà giugno.

Imperiale
Cultivar di Pruns avium, molto vigorosa, presenta un portamento tendenzialmente assurgente. Molto produttiva, produce frutti grossi dalla polpa chiara che sono molto ricercato dall´industria conserviera. Periodo di maturazione metà giugno.

Ferrovia
Ciliegio vigoroso, dal portamento assurgente è caratterizzato da una produttività media. Produce grossi frutti, di color rosso vivo con polpa rosso-rosata, molto consistente, di buone caratteristiche gustative e succosa. Largamente diffusa nel sud d´Italia, ha trovato largo impiego anche al nord per la qualità dei sui frutti. Autoincompatibile. Periodo di maturazione metà giugno.

Durone di Vignola 2°
Cultivar di ciliegio molto vigorosa, è caratterizzata da una entrata in produzione tardiva, con frutti di color rosso scuro, grossi, ma di dimensioni inferiori a quelle di Durone di Vignola 1°. La consistente polpa è soda, carnosa e di color rosso scuro Autoincompatibile. Periodo di maturazione metà giugno.

Napoleon
Prunus avium, mediamente vigoroso, molto produttivo, produce grossi frutti cuoriformi, di colore giallo, che virano al rosso, nella parte esposta al sole. Grazie alla caratteristica polpa zuccherina e soda è largamente utilizzata nell´industria conserviera. Autoincompatibile. Periodo di maturazione metà giugno.

Lapins
Ciliegio di vigoria medio-elevata, presenta un portamento assurgente, di tipo semi-spur. Produce frutti medio-grossi che, a maturazione, sono di color rosso scuro brillante. La succosa polpa,  mediamente consistente è di color rosato ed è caratterizzata da buone caratteristiche gustative. Di produttività costante ed abbondante, talvolta ha la tendenza di produrre a grappoli. Necessita di portainnesti di vigore medio-elevato. Poco suscettibile allo spacco da pioggia, necessita una opportuna ed adeguata potatura. Autocompatibile. Periodo di maturazione metà giugno.

Durone di Cesena
Cultivar di Prunus avium, dalla vigoria medio-elevata, presenta un portamento espanso ed è caratterizzata da una produttività media. Produce ciliege medio-grosse, di color rosso scuro, quasi nerastre, con polpa succosa, compatta, spicca, di colore rosso. Autoincompatibile Periodo di maturazione metà-fine giugno.

Vittoria
Di media vigoria, è una cultivar molto produttiva, che produce frutti medio-piccoli, sferoidali di color rosso scuro brillante. La polpa è semiaderente, dolce, croccante e di color rosa scuro. Molto resistente alla spaccatura da pioggia è autoincompatibile. Periodo di maturazione metà-fine giugno.

Sweet Heart
Cultivar di ciliegio dal vigore medio, presenta un portamento espanso, ed è caratterizzata da una rapida messa a frutto con produttività costante ed abbondante. I grossi frutti, sono di color rosso intenso e brillanti. La succosa polpa, molto consistente, ha buone caratteristiche gustative ed è di color rosso chiaro. Grande resistenza dei frutti senza spaccature, anche per 10-12 giorni dopo la maturazione. Autocompatibile. Periodo di maturazione fine giugno.

Grossa di Pistoia
Conosciuta anche come Bella di Pistoia, questa cultivar di ciliegio, di vigoria medio-elevata, presenta un portamento semi espanso ed una produttività media e costante. Le ciliegie prodotte sono grosse, cordiformi, di color rosso vino. La polpa semispicca, dall´ottimo sapore è molto croccante, con una succosità medio-elevata ed è di color rosa. La Grossa di Pistoia è una tra le migliori cultivar a maturazione tardiva. Autoincompatibile. Periodo di maturazione fine giugno.

Coltivazione

Grazie al fatto che fiorisce in piena primavera, il pericolo delle gelate tardive è scongiurato e quindi si adatta ad essere coltivato pressoché in tutta la nostra penisola.

Amante del pieno sole, il ciliegio patisce la piogge, che se copiose e prolungate, danno origine alla caduta dei fiori; sui frutti invece l´eccessiva pioggia causa fenditure e/o screpolature.

La messa a dimora del Prunus avium, può avvenire in novembre o febbraio a seconda delle condizioni del terreno; quest´ultimo deve essere di medio impasto, fertile, fresco ma non umido. Sia nella messa a dimora sia durante il corso della sua vita, il ciliegio, trova giovamento nell´essere concimato con letame maturo; inoltre l´aggiunta di fertilizzante ternario ad alto volume di azoto, favorisce la produzione di ciliege.

Si consiglia di prestare molta attenzione nella raccolta. Dato che la maturazione non avviene contemporaneamente e il frutto non matura una volta staccato dall´albero, si consiglia di cogliere le ciliege, con tutto il peduncolo, badando a non danneggiare i frutti ancora acerbi attaccati al mazzetto.

Foto Gallery
Wild Cherry (Prunus avium)
Prunus avium
 
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Rosaceae
Fiori:
Bianchi, sbocciano ad aprile
Dimensioni:
Altezza tra 10 e 15 metri
Irrigazione:
Solo in caso di perdurante siccità
Concimazione:
Letame e moderate aggiunte di azoto
Foglie:
Dai margini seghettati, ovato o ovato-ellittiche
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Terreno:
Medio impasto, fertile e fresco; non umido
Potatura:
Diradare con chiome troppo folte o troppo alte
Curiosità:
Schede Correlate

Prunus armeniaca

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è un albero che può raggiungere i 7-8 metri di altezza e sviluppare una chioma di 4-5 metri di diametro, se lasciato crescere liberamente. […]

Annona cherimola

 Descrizione Originaria degli altopiani andini del Sudamerica, la Annona cherimola è un albero da frutto a portamento espanso e di lenta crescita, che generalmente raggiunge, da adulto, i 5-7 metri […]

Citrus sinensis

 Descrizione Di origine cinese ed appartenente alla famiglia delle Rutaceae, è senza dubbio la specie più importante, dal punto di vista della coltivazione, del genere Citrus. Ampiamente coltivato in Sicilia, […]