Cydonia oblonga (Cotogno)

 Descrizione

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, si sviluppa fino ai 5-7 metri in altezza, con una chioma di 4-5 metri di diametro. Albero molto rustico e dalle origini molto antiche, presenta un fusto lievemente contorto, radici superficiali e chioma tondeggiante. Le foglie, ovato-ellittiche, che si sviluppano prima dei fiori, sono verdi sulla pagina superiore e grigio-verdi sulla pagina inferiore.

I fiori, che sbocciano in aprile-maggio, sono bianchi con delicate sfumature rosa, grandi 3-5 cm e spuntano sulle estremità dei rami corti. I frutti sono pomi tondeggianti o leggermente oblunghi; dapprima verdi, in autunno assumo un colorazione gialla emanando un delizioso aroma a completa maturazione. Non molto indicati come frutto da consumare fresco, sono invece molto utilizzati ed apprezzati, sotto forma di marmellate e confetture.

 Principali cultivar di Cotogno

Cydonia oblonga ´Aromatnaya´, con fiori rosa pallido e frutti tondi, gialli, molto dolci e aromatici; sia se consumati freschi sia cotti.
Cydonia oblonga ´Isfahan´, originaria dell´omonima città iraniana è una pianta autofertile.
Cydonia oblonga ´Krymsk´, con frutti color giallo pallido, se mangiato crudo ricorda il dolce sapore dell´ananas.
Cydonia oblonga ´Meech´s Prolific´, con fiori bianco-rosati è una varietà molto “prolifica” e produce frutti di ottima qualità con polpa giallo-bianca molto aromatica.
Cydonia oblonga ´Serbian Gold´, con frutti di grandi dimensioni, viene consumata cotta e impiegata nella preparazione di marmellate e liquori.
Cydonia oblonga ´Vranja´, con gradevoli fiori rosa e frutti aromatici con polpa giallo pallido dal sapore agrodolce.

Coltivazione

Il Cotogno si mette a dimora in pieno sole ad ottobre-novembre, e non richiede un particolare tipo di terreno, anche se l´ideale è quello ricco di sostanze organiche, fresco e non calcareo. Le piogge sono più che sufficienti al fabbisogno idrico della pianta e si dovrà intervenire con delle annaffiature di soccorso, solo in caso di prolungata siccità.

Per quanto riguarda la potatura, si potrà farlo crescere ad alberello oppure a cespuglio, anche se si consiglia di mantere l´aspetto che lo caratterizza a livello spontaneo. Non molto propenso ai tagli, il Cydonia oblonga, necessita solo di essere “alleggerito” da rami secchi, succhioni, polloni e rami che hanno già prodotto, prediligendo dare spazio ai rami nuovi di un anno.

Foto Gallery
Cydonia oblonga
Cydonia oblonga
Cydonia oblonga
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Rosaceae
Fiori:
Bianchi con sfumature rosa
Dimensioni:
Altezza 5-7 metri
Irrigazione:
Solo in caso di prolungata siccità
Concimazione:
Foglie:
Ovato-ellittiche
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Molto resistente al freddo, anche intenso
Terreno:
Ideale: non calcareo, ricco di sostanze nutritive e fresco
Potatura:
Solo dove necessario
Curiosità:
Il frutto maturo può essere impiegato come naturale profuma biancheria in armadi e cassetti
Schede Correlate

Rubus idaeus

 Descrizione Arbusto perenne, pollonifero, con lunghi tralci e dall´aspetto cespuglioso, appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Oltre che coltivato, lo possiamo trovare allo stato selvatico, in qualsiasi clima specialmente nelle posizioni […]

Cydonia oblonga

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, si sviluppa fino ai 5-7 metri in altezza, con una chioma di 4-5 metri di diametro. Albero molto rustico e dalle origini molto antiche, […]

Vaccinium macrocarpon

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Ericaceae, il Vaccinium macrocarpon è anche conosciuto con il nome cranberry o mirtillo rosso americano, da non confondere con il mirtillo rosso (non americano) che […]