Diospyros kaki (Diospiro)

 Descrizione

Originario della Cina e del Giappone, il Diospyros kaki è una pianta relativamente nuova per l´Europa, dato che è stata introdotta e coltivata solo a partire dal 19° secolo. Di sviluppo abbastanza rapido, da adulto arriva ad altezze comprese tra 4 e 8 metri, con chiome globose di 4-6 metri di diametro. Le foglie sono grosse, spesse, ovate, verdi lucenti nella pagina superiore e più chiare in quella inferiore. Il diospiro ha una fitta chioma, che impedisce al sole di filtrare; ottimo per ombreggiare, questa peculiarità impedisce la coltivazione di fiori o piante che richiedono sole.

I fiori sbocciano a maggio sui germogli dell´anno; la corolla è verdastra e sono a quattro petali. I frutti della pianta, i cachi, maturano a novembre in concomitanza con la caduta delle foglie; di color giallo-arancio, sono grossi, pesanti e dopo la raccolta, vanno lasciati ulteriormente riposare per un breve periodo prima che raggiungano il classico gusto dolciastro. Dal punto di vista nutritivo i cachi sono ricchi di zuccheri, vitamine e proteine.

 Principali cultivar

Diospyros kaki ´Fuyu´, albero molto ornamentale dai fiori estivi, produce frutti rosso-arancio che rimangono sulla pianta, anche dopo la caduta delle foglie.
Diospyros kaki ´Kostata´, con fiori bianco giallastri, produce cachi di medie dimensioni, dall´aroma pieno e con polpa dolce e fruttata.
Diospyros kaki ´Mazelli´, con frutti di buone dimensioni, senza semi e che maturano verso la fine di novembre.

Coltivazione

Pianta che teme il freddo intenso, il periodo di fioritura tardivo, riesce a scongiurare il rischio di gelate tardive; mentre inverni con temperature di -15°C e oltre, rischiano non solo di far morire le gemme miste ma anche l´intero albero.

La messa a dimora si esegue in autunno, e sia in occasione dell´impianto sia a fine inverno il Diospiro trae giovamento dalla concimazione con letame maturo o stallatico pelletato. Il terreno ideale è fertile e di medio impasto e non tollera terreni compatti e troppo umidi che tenderebbero a soffocare le radici.

Foto Gallery
diospyros kaki
FPM29 Caqui, variedade Taubaté
Diospyros kaki (Persimmon or Kaki)
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Ebenaceae
Fiori:
Verdastri, a quattro petali
Dimensioni:
Altezza tra 4-8 metri
Irrigazione:
Concimazione:
Letame maturo o stallatico
Foglie:
Verdi lucenti, grosse, spesse e ovate
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Minima -10 -15 °C
Terreno:
Medio impasto e fertile
Potatura:
Curiosità:
Indicato per depurare il fegato
Schede Correlate

Tayberry

 Descrizione Appartenente alla stessa famiglia di more e lamponi, il Tayberry è appunto un ibrido di esse, sviluppato presso lo Scottish Crop Research Institute, Invergowrie – Scozia, da Derek e […]

Citrus aurantium

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Rutaceae, è parente stretto del Citrus sinensis, ed è un albero di altezza compresa tra 6 e 9 metri, con una chioma di diametro compreso […]

Citrus maxima

 Descrizione Originario dell´Asia Meridionale, è un albero di 5-15 metri di altezza, con ramificazioni irregolari e rametti giovani leggermente tomentosi, talvolta provvisti di spine. Le foglie sono alterne, ovate, ovate-oblunghe […]