Fortunella margarita (Kumquat)

 Descrizione

Di origini cinesi, la Fortunella margarita è un albero a crescita lenta, dall´aspetto cespuglioso e di altezza compresa tra i 3-4 metri, sempreverde con fitte ramificazioni, a volte ricoperte di spine.

Le foglie sono lanceolate e di color verde scuro sulla pagina superiore e leggermente più chiare nella pagina inferiore; nel Kumquat rotondo sono più chiare e più piccole.

I fiori bianchi, sono a stella, lievemente profumati, singoli o riuniti in gruppo e fioriscono in primavera; in inverno i frutti, piccoli e dalla forma allungata, seguono ai fiori. Di piccole dimensioni e dalla buccia sottile, vengono consumati per intero ed il sapore che ne consegue è molto particolare, dato che la polpa è acida mentre la buccia è dolce.

Per la foto si ringrazia il vivaio Limara.

 Coltivazione

In commercio esistono molti ibridi, ma generalmente sopporta temperature molto calde e riesce a passare indenne inverni con temperature anche con parecchi gradi sotto lo zero.

Dovrà essere posto a dimora in pieno sole o comunque in luoghi ben esposti; il terreno non richiede caratteristiche particolari se non quella di avere un buon drenaggio.

Durante la stagione fredda il Kumquat, entra in un periodo di riposo vegetativo e le annaffiature dovranno essere effettuate solo in caso di piogge scarse; viceversa durante la fioritura e sino all´autunno inoltrato le annaffiature dovranno essere regolari ogni qualvolta il terreno risulti completamente asciutto.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Rutaceae
Fiori:
Bianchi e stellati
Dimensioni:
Irrigazione:
Regolare durante il periodo vegetativo
Concimazione:
Foglie:
Verde scuro e lanceolate
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Resiste fino a -10°C
Terreno:
Soffice e ben drenato
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Mandarino

 Descrizione Albero da frutto originario del Sud-Asiatico, si presenta come un arbusto o piccolo albero generalmente alto 2 metri, che può essere coltivato sia in piena terra sia in vaso. […]

Cydonia oblonga

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, si sviluppa fino ai 5-7 metri in altezza, con una chioma di 4-5 metri di diametro. Albero molto rustico e dalle origini molto antiche, […]

Diospyros kaki

 Descrizione Originario della Cina e del Giappone, il Diospyros kaki è una pianta relativamente nuova per l´Europa, dato che è stata introdotta e coltivata solo a partire dal 19° secolo. […]