Malus domestica (Melo)

 Descrizione

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, il melo da frutto, è composto da centinaia se non migliaia di varietà che sia tramite l´intervento dell´uomo, sia spontaneamente, hanno dato origine a piante dalla caratteristiche più svariate.

Largamente diffuso in tutte le zone temperate della terra, è senza dubbio l´albero da frutto più coltivato; di altezza compresa tra 6 e 10 metri con chiome di diametro di 5-7 metri, presenta un fusto con corteccia di varie sfumature di marrone che tende a sfaldarsi in piccole lamine.

Le foglie sono da ovate a ellittiche, con margini seghettati e di color verde scuro nella pagina superiore e più chiare in quella inferiore; la fioritura avviene prima della comparsa delle foglie verso aprile, con fiori bianchi sfumati di rosa a cinque petali.

I frutti, le mele, tonde, dal gusto dolce o acidulo, maturano da luglio a dicembre secondo le varietà; in ogni caso la raccolta deve essere effettuata entro ottobre.

 Principali varietà  di Melo

Malus domestica ´Belle de Boskoop´, con buccia giallo-rossa, rugosa e con polpa bianco-verde, ideale per essere consumata sia cotta sia nella preparzione di torte.
Malus domestica ´Fuji´, con polpa succosa, aromatica, dolce e molto croccante.
Malus domestica ´Gala´, con buccia sottile, generalmente di colore rosso e con polpa dolce, leggermente acidula e granulosa.
Malus domestica ´Granny Smith´, tra le più famose a buccia verde, ha una polpa molto croccante e sapore marcatamente acidulo, ideale per la preparazione di crostate di mele.
Malus domestica ´Jonagold´, con mele di grosse dimensioni, presenta una buccia gialla screziata di rosso con polpa bianca e gusto dolce e acidulo.
Malus Domestica ´Melrose´, con buccia rosso-gialla e polpa bianca molto dolce, croccante e leggermente acidula; una varietà molto popolare negli Stati Uniti.
Malus domestica ´Royal Gala´, fra le mele più popolari, è caratterizzata da polpa dolce e dal sapore delicato; non molto grandi come dimensioni, presentano una buccia sottile generalmente di color rosso rubino.
Malus domestica ´Stark´, presente sul mercato con innumerevoli cultivar, è un frutto dal sapore dolce e dalla polpa croccante; molto indicata sia come frutto fresco ma anche per la preparazione di macedonie.
Malus domestica ´Vista-bella´, con mele di medie di medie dimensioni, buccia giallo-verde, “tinta” di rosso, sulla parte che riceve più sole e dal particolare sentore fruttato che ricorda il lampone.

Coltivazione

Il melo trova la sua giusta collocazione al Nord Italia, in vallate o colline comprese tra i 200 e 600 metri anche se, a quote inferiori, produce frutti più dolci e succosi ma meno sodi e coloriti.

La messa a dimora va effettuata in autunno subito dopo la caduta delle foglie; le piogge autunnali potrebbero però rendere il terreno impraticabile e quindi l´impianto si può rimandare in inverno, prima però che la pianta inizi a germogliare.

Il melo si adatta molto bene alla maggior parte di terreni, anche se preferisce quelli poco calcarei, ben drenati e profondi almeno 80-90 cm. Durante l´impianto bisognerà provvedere a miscelare unitamente al terriccio, letame maturo e concime organico a base di fosforo e potassio ed annualmente a fine inverno, si dovrà somministrare del concime azotato.

Foto Gallery
Malus domestica
Valkea kuulas - Malus domestica
Apples Malus domestica Rosaceae 2011_09_18_Kinnaur_0306
Apple tree Malus domestica Rosaceae 2011_09_18_Kinnaur_0305
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Rosaceae
Fiori:
Bianchi con sfumature rosa
Dimensioni:
Altezza tra 6 e 10 metri
Irrigazione:
Abbondante con terreno asciutto
Concimazione:
Letame maturo e composti organici
Foglie:
Ovate o ellittiche e con margini seghettati
Esposizione:
Temperature:
Resiste al freddo anche intenso
Terreno:
Poco calcareo, ben drenato e profondo
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Prunus persica

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, il pesco, anche se esistono alcune varietà a carattere ornamentale, è largamente coltivato per i suoi frutti: le pesche. Con radici piuttosto superficiali, raggiunge […]

Pyrus communis

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è un albero da frutto largamente coltivato per la facilità di coltivazione e per la bontà dei suoi frutti: le pere. Da giovane, il […]

Ziziphus

 Descrizione Grazioso alberello della famiglia delle Rhamnaceae, il giuggiolo è originario della Cina; dal portamento piramidale, è un albero a crescita lenta che può raggiungere i 4-8 metri di altezza […]