Mespilus germanica (Nespolo)

 Descrizione

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, il Mespilus germanica, originario dell´Asia Minore e del Caucaso, vive allo stato spontaneo in gran parte dell´Europa e viene coltivato sia come pianta ornamentale sia per i suoi frutti, le nespole.

Di altezza compresa tra 3 e 6 metri, presenta da adulto una chioma che può raggiungere i 6-8 metri di diametro. La chioma è espansa, con branche contorte e tomentose portando gemme che in maggio-giugno diventano dei fiori solitari di circa 5 cm, bianchi, screziati di rosa o rosso.

Le foglie, decidue, seghettate e ovato-oblunghe sono di color verde scuro e assumo una colorazione giallo-arancio, molto bella dal punto di vista ornamentale, in autunno.

Le nespole maturano nel tardo autunno e sono dei piccoli pomi rotondi o leggermente oblunghi, color ruggine; la polpa al momento della raccolta è dura e ricca di tannini, quindi si dovranno sistemare i frutti raccolti in un luogo asciutto e senza luce per completare il processo di maturazione (ammezzimento).

 Principali varietà di Nespolo

Mespilus germanica ´Dutch´
Mespilus germanica ´Large Russian´
Mespilus germanica ´Nottingham´
Mespilus germanica ´Royal´

Coltivazione

Pianta molto rustica e resistente al freddo, quindi adatta alle regioni settentrionali, cresce a stento nelle zone calde e siccitose del Sud Italia. Cresce senza problemi sia in pieno sole sia all´ombra, in qualsiasi tipo di terreno, fertile e ben drenato.

La potatura, invernale, sarà mirata ad eliminare i rami secchi e accorciando i rami che hanno prodotto frutti nell´annata precedente; inoltre si dovrà procedere a sfoltire la chioma nel caso sia diventata troppo folta.

Foto Gallery
Mespilus germanica - cultivar (47°44´ N 16°25´ E)
Mispel / medlar (Mespilus germanica)
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Rosaceae
Fiori:
Bianchi, screziati di rosa o rosso
Dimensioni:
3-6 metri di altezza
Irrigazione:
Concimazione:
Foglie:
Verde scuro e giallo-arancio in autunno
Esposizione:
Temperature:
Molto resistente al freddo, non sopporta il troppo caldo
Terreno:
Fertile e ben drenato
Potatura:
Invernale
Curiosità:
Schede Correlate

Annona cherimola

 Descrizione Originaria degli altopiani andini del Sudamerica, la Annona cherimola è un albero da frutto a portamento espanso e di lenta crescita, che generalmente raggiunge, da adulto, i 5-7 metri […]

Citrus sinensis

 Descrizione Di origine cinese ed appartenente alla famiglia delle Rutaceae, è senza dubbio la specie più importante, dal punto di vista della coltivazione, del genere Citrus. Ampiamente coltivato in Sicilia, […]

Ziziphus

 Descrizione Grazioso alberello della famiglia delle Rhamnaceae, il giuggiolo è originario della Cina; dal portamento piramidale, è un albero a crescita lenta che può raggiungere i 4-8 metri di altezza […]