Prunus persica (Pesco)

 Descrizione

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, il pesco, anche se esistono alcune varietà a carattere ornamentale, è largamente coltivato per i suoi frutti: le pesche. Con radici piuttosto superficiali, raggiunge un altezza compresa fra 4 e 8 metri e diametro della chioma di 4-7 metri.

Le foglie, lanceolate e finemente dentate ai margini sono di color verde intenso sulla pagina superiore mentre sono più chiare e tendenti al grigio-verde sulla pagina inferiore.

I fiori primaverili, sbocciano in aprile prima delle foglie, sui rami di un anno e sono a cinque petali e di color rosa tenue, bianco-rosa, raramente rosa molto carico.

Le varietà di Prunus persica sono innumerevoli e quindi anche il frutto, varia sia per quanto riguarda l´aspetto, sia per quanto riguarda il periodo di maturazione.

Generalmente la pesca si presenta come una drupa tonda, ricoperta di fine peluria e di color giallo con sfumature rosa-rosse.

I peschi oltre ad essere classificati in base al periodo di maturazione, sono ulteriormente divisi per il colore della polpa, gialla o bianca, e per la destinazione d´uso; esistono varietà specifiche per produrre pesche sciroppate.

Principali cultivar di Pesco elencate per periodo di maturazione e colore della polpa

Cultivar a pasta gialla

Springold
Cultivar di pesco vigorosa, produttiva e costante, produce frutti sferici di medie-piccole dimensioni. Il colore della buccia è giallo chiaro, sfumata di rosso, mentre la polpa è gialla, soda, di buon sapore, non spicca. Periodo di maturazione inizio giugno.

Maycrest
Cultivar di Prunus persica di media vigoria e dalla produttività medio-elevata, Produce pesche di dimensioni medie, con la buccia gialla con sovraccolore rosso brillante, sfumato e leggermente marezzato. La polpa gialla, di buone caratteristiche gustative, ha una leggera pigmentazione rossa, ed è di elevata consistenza. Periodo di maturazione inizio giugno.

Springcrest
Cultivar di pesco produttiva e vigorosa, produce frutto sferici di medie dimensioni, sferici, con la buccia intensamente colorata di rosso vivo. La polpa gialla è molto soda, e dal sapore leggermente acidulo. Periodo di maturazione metà giugno.

Springbelle
Prunus persica, di media-scarsa vigoria, è una cultivar mediamente produttiva che produce pesche medio-grosse, sferiche-oblate, intensamente colorate di rosso. La polpa ha caratteristiche gustative medie, molto soda e di colore giallo chiaro. La media-scarsa vigoria implica di ridurre le distanze d´impianto. Periodo di maturazione fine giugno.

Dixired
Cultivar di pesco, non sempre produttiva è caratterizzata da media vigoria, con la produzione di frutti medio-grossi, ovati, colorati di rosso marezzato. La polpa è di buon sapore, soda e di colore giallo. Interesse limitato ad alcune zone dell´Italia centrale. Periodo di maturazione fine giugno.

Redhaven
Cultivar di Prunus persica, molto rustica, resistente al freddo, vigorosa e molto produttiva, produce pesche medio-grosse, rotondo-allungate, estesamente ricoperte di color rosso chiaro. La polpa di ottimo sapore, spicca, di colore giallo con leggera pigmentazione rossa. Periodo di maturazione inizio-metà luglio.

Redtop
Pesco dalla vigoria media, semi-assurgente, presenta una elevata e costante produttività. I frutti prodotti sono tondi, di medio-grosse dimensioni, totalmente colorato di rosso vivo. La polpa è soda, succosa, spicca, di ottime qualità gustative e di color giallo intenso. Una delle migliori e più collaudate cultivar di pesco per il centro-sud Italia. Periodo di maturazione metà luglio.

Slapi
Cultivar di pesco, che produce frutti di medie dimensioni, dalla forma allungata, e di color giallo vivo. La polpa è soda, di color giallo intenso e richiama un sentore di limone. Periodo di maturazione metà luglio.

Glohaven
Cultivar di Prunus persica vigorosa e produttiva, produce grosse pesche sferiche, di color rosso chiaro, su fondo giallo verdastro. La polpa è spicca, di buon sapore, gialla e abbastanza soda. Periodo di maturazione metà-fine luglio.

Suncrest
Cultivar di pesco molto produttiva e mediamente vigorosa, produce grossi frutti, sferici-subsferici, di color rosso intenso all´80%. La polpa di medio sapore, spicca, molto consistente è di colore giallo, con leggera pigmentazione. Periodo di maturazione fine luglio.

Cresthaven
Prunus persica vigoroso e generalmente produttivo, produce grosse pesche, tonde, estesamente sfumate o striate di rosso su fondo giallo. La polpa è di ottimo sapore, di colore giallo e mediamente consistente. Periodo di maturazione inizio-metà agosto.

J. H. Hale
Cultivar di pesco molto produttiva e dalla elevata vigoria, produce grossi frutti, tondi, di colore giallo-arancio, rosso sul 50% della superficie. La polpa è soda, di buon sapore, spicca e zuccherina. Ideale per la preparazione di frutta sciroppata. Periodo di maturazione inizio-metà agosto.

Fayette
Cultivar eccezionalmente produttiva dalla medio-elevata vigoria, produce grosse pesche, tonde, di colore rosso chiaro opaco. La polpa ha una qualità medio-elevata, una elevata consistenza, spicca e di color giallo chiaro. Periodo di maturazione inizio-metà agosto.

Padana
Pesco vigoroso e generalmente produttivo, produce grossi frutti, tondi, leggermente allungati, gialli con sovraccolore rosso, sfumato e marezzato. La polpa è di buon sapore, spicca, soda e di color giallo. Periodo di maturazione metà-fine agosto.

Calred
Vigoroso e produttiva, questa cultivar di Prunus persica, produce frutti medio-grossi, tondi e di colore rosso. Presenta una polpa dall´ottimo sapore, spicca, molto soda e di colore giallo. Periodo di maturazione fine agosto.

Fairtime
Pesco mediamente produttivo e vigoroso, produce grossi frutti, tondi, leggermente oblunghi, gialli con zone verde chiaro e sovraccolore rosso. La polpa è di buon sapore, spicca, soda e di color giallo chiaro. Medio-elevata resistenza alle manipolazioni. Periodo di maturazione metà settembre.

Summerset
Cultivar di Prunus persica autocompatibile, produce grossi frutti gialli e tondi con la polpa molto dolce, semi-spicca, di colore giallo. Può essere consumata fresca, candita o congelata. Periodo di maturazione metà-fine settembre.

Cultivar a pasta bianca

Springtime
Pesco produttivo e vigoroso, produce piccoli frutti bianco-verdastri con polpa poco consistente, dal sapore medio e piuttosto fibrosa. Periodo di maturazione inizio-metà giugno.

Rosa del West
Cultivar di Prunus persica, rustica, vigorosa e regolarmente produttiva, produce grosse pesche sferiche, di un bel colore rosso chiaro su fondo bianco crema. La polpa è succosa e mediamente soda. Periodo di maturazione metà-fine luglio.

Maria Delizia
Vigorosa e produttiva, questa cultivar di pesco, produce frutti medio-grossi, tondi, di color rosso chiaro su fondo verde chiaro con polpa dall´ottimo sapore è di buona consistenza. Periodo di maturazione fine agosto.

Regina di Londa
Dalla vigoria media è una cultivar regolarmente produttiva con pesche di medie dimensioni, rotondo-oblate, con sfumature di color rosso vivo su fondo bianco-crema. La polpa di buona consistenza e sapore è mediamente soda e spicca. Ideale tardiva, per il centro-sud Italia, a polpa bianca, matura ad inizio-metà settembre.

Cultivar nettarine a pasta gialla

Big Top
Cultivar di Prunus persica regolarmente produttiva e vigorosa, produce grosse pesche, sferiche e di colore rosso. La polpa molto zuccherina e dall´ottimo sapore è parzialmente spicca e molto soda. Periodo di maturazione inizio-metà luglio.

Independence
Pesco molto produttivo e di media vigoria, produce frutti ovato-ellittici di medie dimensioni con polpa molto soda dal sapore medio. Indicata per le zone fredde matura verso la metà di luglio.

Flavortop
Cultivar molto vigorosa dalla produttività incostante per la sensibilità alle minime termiche, produce grosse pesche, rotondo-allungate, con buccia gialla, marezzata di rosso. La polpa è soda, di buon sapore, spicca. Periodo di maturazione fine luglio.

Stark Red Gold
Cultivar rustica di Prunus persica con produttività molto elevata e costante, presenta una vigoria medio-scarsa, producendo grosse pesche, rotondo-ellittiche con buccia gialla e sovraccolore rosso. La polpa è molto consistente, spicca e di buon sapore. Adatta a zone caratterizzate da inverni molto rigidi. Periodo di maturazione fine luglio.

Maria Aurelia
Cultivar di pesco molto produttiva e vigorosa, produce grossi frutti, tondi e di color rosso con polpa dalle elevate qualità gustative, soda e spicca. Periodo di maturazione inizio agosto.

Venus
Prunus persica, mediamente sensibile al freddo, è molto produttiva e vigorosa. Produce grossi frutti tondi di colore rosso con polpa spicca, di ottima qualità e molto consistente, spicca, di ottima qualità. Periodo di maturazione inizio-metà agosto.

Fairlane
Cultivar vigorosa e molto produttiva, produce pesche medio-grosse, tondo-ellittiche con buccia gialla con sovraccolore rosso. La polpa, di buon sapore è di color giallo chiaro; rossa vicino al nocciolo. Non indicata per la conservazione frigorifera. Periodo di maturazione inizio-metà settembre.

Cultivar nettarine a pasta bianca

Silver King
Cultivar di Prunus persica regolarmente produttiva e vigorosa, produce frutti di medie dimensioni, tondi e di colore rosso. La polpa di buon sapore, non spicca presenta una consistenza media. Caratterizzata da una  fioritura tardiva matura agli inizi di giugno.

Snow Queen
Cultivar vigorosa e mediamente produttiva, produce pesche di media grandezza, dalla forma leggermente allungata, di color verde chiaro ricoperto di rosso intenso. La polpa è spicca, di buon sapore e non molto soda. Periodo di maturazione fine giugno.

Per questo elenco si ringrazia Vivai Piante Gabbianelli di Castelleone di Suasa (Ancona)

Coltivazione del Pesco

La messa a dimora del pesco si effettua nel periodo seguente alla caduta delle foglie, che generalmente è a novembre.

Il terreno deve essere fertile, profondo, soffice e ben drenato e assolutamente non calcareo o argilloso, dato che l´apparato radicale potrebbe venire “soffocato” da un terreno troppo compatto.

Adatto a zone con inverni non troppo rigidi, richiede necessariamente un periodo di freddo per una grande produzione di gemme a fiore e quindi, proprio per questo motivo, non tutte le varietà di Prunus persica possono essere coltivate in zone come nel sud dell´Italia che hanno inverni miti. Per queste zone climatiche è consigliato l´impiego di varietà che hanno uno scarso bisogno di freddo, come per esempio Prunus persica ´Springtime´ e tante altre varietà, che generalmente sono di origine californiana.

La concimazione da eseguire al momento dell´impianto e da ripetere una volta l´anno, andrà eseguita apportando letame maturo o concime organico e fertilizzante ternario arricchito con magnesio e ferro.

Amante dei terreni freschi, le irrigazioni saranno necessarie ogni qualvolta il terreno si presenti troppo asciutto; nonostante sia una pianta che sopporta la siccità il giusto apporto idrico migliorerà la produzione di frutti.

Foto Gallery
Fiore di pesco (Prunus persica)
Prunus persica
 
 
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Rosaceae
Fiori:
A cinque petali e generalmente di color rosa
Dimensioni:
Altezza compresa fra 4 e 8 metri
Irrigazione:
Leggera ma frequente durante il periodo vegetativo
Concimazione:
Annuale
Foglie:
Lanceolate e finemente seghettate
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Minima -15 °C
Terreno:
Fertile, profondo, soffice e ben drenato
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Litchi chinensis

 Descrizione Il Litchi chinensis, meglio conosciuto con il nome dei suoi frutti, i litchis, appartiene alla famiglia delle Sapindaceae ed è originario delle Filippine, Indonesia e Cina del sud, tant´è […]

Elaeagnus umbellata

Descrizione Pianta da frutto, originaria dell´Asia dell´est, conosciuta anche come albero dei coralli o olivo d’autunno, l´Elaeagnus umbellata è caratterizzata da una crescita rapida e disordinata e può svilupparsi sia […]

Vitis vinifera

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Vitaceae, la vite a seconda della destinazione d´uso può essere classificata come uva da tavola o uva da vino. Per quanto riguarda l´uva da tavola, […]