Fraxinus (Frassino)

 Descrizione

I frassini sono alberi caduchi che si sviluppano in forme ampie, allargate ma anche allungate (fino a fastigiate) o piangenti a seconda della specie e varietà. Il fogliame va dal verde brillante al giallognolo e le ramificazioni sono gialle in inverno. I fiori appaiono prima della fuoriuscita delle foglie e seppur per un breve periodo, riescono ad apparire interessanti.

Arrivano facilmente e velocemente a 18-20 mt di altezza per 10 di larghezza. Le radici di alcune specie possono diventare un impedimento alla crescita di altre piante intorno. La specie Fraxinus ornus viene utilizzata per la produzione di manna (ricavata dal succo) nel sud Italia.

 Specie di Frassino

Fraxinus americana, originario della costa pacifica degli Stati Uniti, presenta rami robusti e foglie autunnali molto ornamentali con colori che vanno dal giallo al rosso porpora; può raggiungere i 25-30 metri di altezza.
Fraxinus angustifolia, presenta foglie lanceolate, corteccia fessurata color grigio chiaro e radici superficiali; l´altezza che raggiunge è di 20-25 metri.
Fraxinus excelsior (foto), presenta foglie ellittiche dai margini dentati di color verde scuro e samare pendule riunite in pannocchie; presenta radici superficiali e altezza massima di 30-40 metri, con diametro della chioma di 10-15.
Fraxinus oxycarpa, di dimensioni più contenute rispetto agli altri frassini, raggiunge altezze di 15-20 metri, con diametro della chioma di 6-8; molto ramificato e con piccole foglie lanceolate.

Coltivazione

Quasi tutte le specie evitano nei loro habitat naturali di crescere nei terreni umidi, ma nel pieno dell’estate sono ben accette le irrigazioni di soccorso in caso di perdurante siccità. Riescono bene anche in climi marini.

In un ampio parco non devono mai mancare, soprattutto in compagnia di castagni, querce e Liquidambar. Controllare con periodicità la stabilità degli esemplari più vetusti. In questo caso chiedere ad agronomi o giardinieri specializzati.

Foto Gallery
Doomed Giant: White Ash (Fraxinus americana)
Fraxinus americana

Fraxinus-angustifolia-fruto
Frutti di Fraxinus angustifolia
Fraxinus excelsior
Fraxinus excelsior
Fraxinus oxycarpa "Raywoodii" 20 Apr 2010
Fraxinus oxycarpa ´Raywoodii´
S3: Fraxinus ornus
Fraxinus ornus
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Oleaceae
Fiori:
Appaiono prima della fuoriuscita delle foglie
Dimensioni:
Fino a 30-40 mt di altezza gli esemplari di Fraxinus excelsior
Irrigazione:
Non necessaria, ma evitare periodi siccitosi troppo prolungati
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Foglie:
Dal verde brillante al giallognolo
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -25 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
Schede Correlate

Prunus

 Descrizione I ciliegi da fiore o ornamentali, sono ottimi alberelli da giardini anche piccoli. Si caratterizzano nella produzione di numerosi fiori primaverili, (da marzo a maggio a seconda delle varietà), […]

Celtis

 Descrizione Alberi dalla crescita rapida (h 15 mt), a formare una chioma ampia (diam 15 mt), abbastanza densa che procura un’ombra piacevole in giardino. Più adatto però ai grandi parchi […]

Crataegus

 Descrizione I biancospini sono generalmente grossi arbusti ma occasionalmente sono reperibili nei vivai anche forme ad alberello. La particolarità dei biancospini è sicuramente la fioritura primaverile, intensa anche se breve. […]