Parrotia

 Descrizione

Genere di alberi appartenenti alla famiglia delle Hamamelidaceae, in commercio è reperibile una sola specie, la Parrotia persica; un alberello con bellissime foglie ondulate che in autunno diventano arancio e rosso porpora. I fiori appaiono precocemente sui rami nudi, tinti di rosso. La corteccia è levigata ma si desquama nelle piante mature.

Varietà di Parrotia persica

Parrotia persica ´Biltmore´, con portamento eretto, corteccia marrone con tendenza a sfogliarsi; le foglie lucide e di color verde scuro, virano verso il viola con l´arrivo della stagione autunnale.
Parrotia persica ´Jodrell Bank´, anch´essa con portamento eretto e corteccia che si sfoglia grigio-rossastra; i piccoli fiori rossi compaiono sulla pianta, prima delle foglie.
Parrotia persica ´Lamplighter´, caratterizzata da foglie verde scuro al centro che virano verso il verde chiaro per poi diventare color crema sui margini; in autunno il porpora-viola, prende il posto del verde scuro, mantenendo il color crema ai margini.
Parrotia persica ´Pendula´, con splendide screziature verdi sulla corteccia grigio-marrone, piccoli fiori rossi e foglie autunnali giallo-arancio; il portamento, come si evince dal nome, è prostrato.
Parrotia persica ´Vanessa´, presenta foglie ovali con margini leggermente ondulati che nascono di color verde per poi passare al bronzo-cremisi, in seguito arancioni e prima di cadere diventano di color oro brillante; i fiori rossi, compaiono prima delle foglie e non sono profumati.

Coltivazione Parrotia

Ama il sole e i terreni umidi. Molto resistente al freddo, fino a -15 °C. Non richiede potature e normalmente nemmeno trattamenti. Concimare in autunno e primavera con molto humus e compost.

Foto Gallery
Parrotia persica
Parrotia persica (Hamamelidaceae)
Parrotia foliage
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Hamamelidaceae
Fiori:
Precoci sui rami nudi
Dimensioni:
Fino a 7-8 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Irrigazione:
In estate o durante periodi siccitosi
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Ondulate che in autunno diventano arancio e rosso porpora
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Necessaria per mantenere la forma desiderata
Curiosità:
Schede Correlate

Chorisia

 Descrizione Genere di grandi alberi appartenenti alla famiglia delle Bombacaceae, si rende inconfondibile per il tronco enorme alla base e ricoperto di aculei. Pianta dal fogliame semipersistente originaria del Sud […]

Alnus

 Descrizione Ovvero gli ontani; un genere che raggruppa piante dall’aspetto conico più simile alle conifere che ad una latifoglia, ma anche alberi che assomigliano a grandi arbusti. Generalmente amano i […]

Catalpa

 Descrizione Queste belle Bignoniaceae ornamentali sono alberi modesti ma particolarmente rapidi nella crescita. Solo la catalpa comune può raggiungere e superare i 10-12 metri di altezza, con diametro della chioma […]