Robinia

 Descrizione

Abbiamo importato le prime robinie per rinverdire velocemente le scarpate ferroviarie ed ora è una delle piante più diffuse in Italia, anche là dove non si vorrebbe ci fossero. I pregi di questi alberi stanno quindi nella velocità di crescita e diffusione, oltre che nella bontà del legno, adatto a molti usi ma soprattutto come combustibile.

Le Robinie hanno rami spinosi, il fogliame, verde chiaro è formato da lunghe foglie composte da più piccole foglioline ovali. La fioritura è sempre molto appariscente e profumata. Come per molte altre leguminose è formata da grappoli di fiori più piccoli papilionacei: bianchi o rosa a seconda della varietà.

Specie e varietà di Robinia

Robinia hispida, originaria del sud degli Stati Uniti, raggiunge i 2-3 metri di altezza e uguali dimensioni di diametro della chioma; le foglie sono pennate e di color verde scuro, mentre i fiori che compaiono a maggio-giugno sono rosa e riuniti in racemi.
Robinia kelseyi, anch´essa originaria del sud degli Stati Uniti, presenta foglie verde chiaro e fiori rosa carico; le dimensioni che raggiunge da adulta sono simili alla Robinia hispida.
Robinia pseudoacacia, conosciuta anche con il nome di falsa acacia, molto diffusa in Italia, è caratterizzata da un´altezza massima di 15-20 metri e chioma del diametro di 5-8. Le foglie sono di color verde chiaro ed ellittiche, mentre le infiorescenze sono riunite in racemi penduli di color bianco-crema. Alcune varietà di questa specie, si differenziano per il colore delle foglie e dei fiori, come per esempio in Robinia Pseudoacacia ´Frisia´ con foglie color giallo-oro e  Robinia Pseudoacacia ´Casque Rouge´ con fiori rosso-lilla, oppure per l´assenza di spine sui rami come in Robinia pseudoacacia ´Inermis´.

Coltivazione

Amanti del sole e dei terreni ben drenati, sopportano con caparbietà la siccità. Possono stare indifferentemente sia accanto all’acqua di un canale sia sulla sponda quasi verticale di una cava. Nei giardini si utilizzano le specie e varietà più ornamentali, anche con portamento molto compatto e globoso (da ombra) o fastigiato (da viale), con foglie gialle o fioritura particolarmente colorata (rosa intenso).

Tutte le Robinie sopportano con pazienza i danni delle intemperie o le potature vigorose e i tagli severi, ricacciando all’occorrenza nuovi getti quando la pianta sembrava ormai compromessa.

Foto Gallery
Robinia hispida
Fiori rosati della Robinia hispida
Robinia Pseudoacacia
Fiori bianchi della Robinia Pseudoacacia
Robinia pseudoacacia ´Frisia´
Robinia pseudoacacia ´Frisia´
Morella #37 2008/05/30
Robinia pseudoacacia ´Casque Rouge´
ROBINIA PSEUD. UMBRACULIFERA (INERMIS) CLT50
Robinia pseudoacacia ´Inermis´
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Papilionaceae
Fiori:
Grappoli di fiori papilionacei, profumati
Dimensioni:
Fino a 15-20 mt di altezza gli esemplari di Robinia pseudoacacia
Irrigazione:
Non necessaria
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Foglie:
Verde chiaro. Formato da lunghe foglie composte da più piccole foglioline ovali
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -25 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
Schede Correlate

Hibiscus

 Descrizione Generalmente sono piante tropicali o per climi temperati, ma alcune specie e varietà si adattano anche alla pianura padana fino a minime di -10-15 °C. Nei vivai sono facilmente reperibili quelli […]

Lagerstroemia

 Descrizione Un genere composto da una cinquantina di specie appartenenti alla famiglia delle Lythraceae, sono piante originarie del sud-est asiatico e del nord dell´Australia. La più conosciuta e diffusa è […]

Betula

Descrizione Tipiche dei boschi del nord Europa riescono bene anche nelle situazioni più asciutte del sud, soprattutto se piantate nelle posizioni meno esposte al sole del giardino. Una caratteristica fondamentale […]