Berberis

 Descrizione

Il Berberis è un ampio genere che comprende specie sempreverdi e a foglia caduca spesso spinosi. L’aspetto è arrotondato, allargato e talvolta molto compatto nelle varietà più nane; le specie ornamentali raggiungono al massimo l’altezza di 2 metri.

Hanno foglie piccole, coriacee, da ovali a lanceolate, con colorazioni variabili dal verde intenso al rosso porpora. Quelle caduche presentano una colorazione del fogliame autunnale molto interessante talvolta spettacolare.

Tutte le specie e varietà hanno piccoli fiori arancio o gialli.

 Principali specie e varietà di Berberis

Berberis darwinii, con piccoli fiori color giallo-arancio e bacche blu.
Le molte varietà di Berberis thunbergii, come ad esempio la Berberis thunbergii ´Atropurpurea´, con le caratteristiche foglie color porpora, piccole e ovate.
Berberis vulgaris, con foglie lucide dal margine seghettato.

 Coltivazione Berberis

Le specie caduche hanno bisogno di essere ottimamente esposte per intensificare il colore del proprio fogliame, mentre quelle sempreverdi si adattano molto bene alla mezz’ombra. I Berberis sono in ogni caso piante rustiche, possono vegetare bene in tutti i tipi di terreno, anche in quelli calcarei.

Normalmente si utilizzano questi arbusti per formare siepi, anche antintrusione, (vedi sezione dedicata alle siepi di Berberis). Le varietà più alte si abbinano ad altri arbusti da fiore per formare siepi miste e colorate. Alcune varietà sempreverdi richiedono una protezione invernale del terreno: torba, strame di foglie, scorza di pino, ecc…

Concimare abbondantemente in autunno o primavera con fertilizzante organico. Tutti i Berberis sopportano le potature senza problemi.

Foto Gallery
Berberis

Berberis x ottawensis ´Purpurea´

Berberis

Berberis thunbergii

Berberis

Berberis sp.

berberis

Berberis darwinii

Berberis in Bloom

In piena fioritura

Berberis vulgaris BERBERIS Barberry

Berberis Vulgaris

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Berberidaceae
Fiori:
Piccoli riuniti in grappoli, bianchi, crema o gialli
Dimensioni:
Irrigazione:
In estate o durante periodi siccitosi
Concimazione:
Abbondante in autunno o primavera con fertilizzante organico
Foglie:
Piccole, coriacee, da ovali a lanceolate, con colorazioni variabili dal verde intenso al rosso
Esposizione:
Pieno sole o mezz´ombra
Temperature:
Si adatta ad ogni clima fino a -25 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo se occorre per mantenere la forma
Curiosità:
Molto indicati per formare siepi antintrusione
Schede Correlate

Colutea

 Descrizione L’unico rappresentante del genere che interessa il mondo del giardino è la Colutea arborescens (foto). Si riconosce per i fiori gialli simili a quelli dei piselli, prodotti da metà […]

Ceratostigma

 Descrizione L’unica specie ornamentale utilizzata è il Ceratostigma willmottianum, una plumbaginacea bassa e compatta dalla forma globosa. I fiori sono piccoli e tubulari, blu azzurri o blu intenso (dipende anche […]

Chaenomeles

 Descrizione I Chaenomeles, chiamati anche Cydonia, sono facilmente riconoscibili per i fiori precocissimi, di solito prima delle foglie, rossi, rosa o bianchi a forma di coppa. In certe annate sono […]