Dipelta

 Descrizione

Arbusti caducifogli dal portamento eretto e vigoroso, (possono raggiungere facilmente i 4 mt di altezza); i fiori sono imbutiformi, come le Digitalis, riuniti in infiorescenze, profumati, bianchi con sfumature rosa, screziati di giallo. Le foglie lanceolate verde scuro.

Una particolarità interessante della Dipelta floribunda, la specie ornamentale del genere più rappresentativa, è la corteccia squamante, un’attrattiva per l’inverno. Sono originarie della Cina.

 Altre specie di Dipelta

Dipelta ventricosa (foto), simile alla Dipelta floribunda, ma con fiori leggermente più lunghi e fiori di colore che vanno dal rosa al lilla.
Dipelta yunnanensis, con fiori color bianco-crema sfumati di rosa e foglie color verde scuro, lucide e strette.

 Coltivazione Dipelta

Cresce bene ovunque ma desidera terreni fertili, e ben drenati. La crescita è favorita da abbondanti concimazioni in autunno e primavera, ricoprendo il terreno con pacciame di foglie secche o paglia.

Si può utilizzare come pianta per siepi miste o meglio come esemplare singolo al fine di evidenziarne l’interessante corteccia. Se occorre, potare la Dipelta dopo la fioritura.

Foto Gallery
Dipelta floribunda
DSCN5890 Le fauci (Dipelta floribunda)
Dipelta ventricosa Hemsley
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Caprifoliaceae
Fiori:
Sono imbutiformi, come le digitali, riuniti in infiorescenze
Dimensioni:
Raggiunge facilmente i 4 mt di altezza
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolate verde scuro
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -10 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Se occorre, dopo la fioritura
Curiosità:
Schede Correlate

Syringa

 Descrizione Detti anche “lillà”, sono arbusti caducifogli di ampio utilizzo per gli innumerevoli pregi, quasi tutte varietà riconducibili alla specie Syringa vulgaris (foto). Il portamento è spesso eretto, conico o lievemente […]

Laurus

 Descrizione C’è un po’ di confusione tra gli appassionati ma proviamo a mettere ordine. I Laurus non sono da confondere con i Prunus Laurucerasus ovvero il Lauroceraso da siepe. La […]

Cotinus

 Descrizione Arbusti caduchi utilizzati perlopiù per le infiorescenze rosa e porporine assomiglianti a ciuffi piumosi. Infatti vengono anche chiamati “alberi della nebbia” il fogliame ovale, verde porpora in autunno vira […]