Edgeworthia

 Descrizione

La specie Edgeworthia chrysantha (foto), è uno degli arbusti dalla fioritura più precoce infatti già a fine gennaio inizio febbraio, produce fiori giallo crema, imbutiformi e lievemente appiattiti e tomentosi, riuniti in mazzetti sui rami ancora spogli. Il profumo che emanano è intenso e avvertibile anche a qualche metro di distanza.

Le foglie che seguono sono caduche, ovali e allungate, verde chiaro.

Il portamento è arrotondato con ramificazioni rade dall’aspetto ordinato.

In Cina e Giappone veniva utilizzata per la produzione della carta moneta e infatti la specie è conosciuta anche come Edgeworthia papyrifera.

 Altre varietà di Edgeworthia

Edgeworthia chrysantha ´Grandiflora´, con fiori simili alla specie tipo, ma leggermente più grandi.
Edgeworthia chrysantha ´Red Dragon´, dal fogliame color verde oliva e fiori dal profumo intenso e dolciastro con sommità delle infiorescenze color rosso vivo.

 Coltivazione

Pianta tutto sommato rustica e adatta a vivere in pieno sole e in mezz’ombra, anche in climi freddi desidera un terreno a pH neutro e lievemente acido, senza ristagni d’acqua. Si utilizza preferibilmente come pianta singola da valorizzare per la fioritura precoce e profumata.

Gli si può dedicare un’aiuola abbinandovi arbusti medio bassi con fioritura posticipata rispetto alla protagonista e erbacee tappezzanti fin sotto la sua chioma.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Thymelaeaceae
Fiori:
Imbutiformi e lievemente appiattiti e tomentosi, riuniti in mazzetti, giallo crema. Profumati
Dimensioni:
Generalmente non superano i tre metri di altezza
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico. Solfato di ferro all´occorrenza
Foglie:
Caduche, ovali e allungate, verde chiaro
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato con pH acido
Potatura:
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
In Cina era utilizzata per la produzione di carta moneta
Schede Correlate

Aucuba

 Descrizione Un genere di arbusti sempreverde, rustici di origine orientale dalla forma arrotondata. In passato erano diffuse molte varietà ma oggi sono al massimo reperibili nei vivai tre o quattro […]

Buxus

 Descrizione Questo genere di arbusti sempreverdi è probabilmente uno dei più utilizzati in giardino e hanno avuto un passato addirittura glorioso nei giardini rinascimentali italiani e francesi quando la maggior […]

Spiraea thunbergii

 Descrizione Originario della Cina, ma da lungo tempo coltivato e naturalizzato in Giappone, da dove fu introdotto in Europa intorno al 1863, è un arbusto deciduo molto popolare e conosciuto, […]