Sambucus (Sambuco)

 Descrizione

I fiori sono sempre piccoli, bianco crema e lievemente profumati riuniti in infiorescenze appiattite, in alcune varietà sono più rosati. A questi succedono bacche sferiche e nere.

Oltre alla specie tipo Sambucus nigra, sono reperibili nei vivai delle varietà con foglie gialle dorate, frastagliate, o porpora. Dalla specie tipo, dai fiori e dai frutti, si ricavano tisane e un particolare prodotto fermentato (vino di sambuco). L’altezza massima è di 6-8 metri.

Altre specie e varietà di Sambuco

Sambucus ebulus, specie spontanea molto facile da vedere nelle zone incolte o lungo le strade di campagna; presenta foglie dai margini seghettati e fiori bianco-rosati riuniti in corimbi. Attenzione tutte le parti della pianta sono velenose!
Sambucus racemosa, con altezze comprese tra i 2 e 4 metri, fiori riuniti in pannocchie color bianco-giallo e foglie ellittiche con margini dentati.
Sambucus racemosa ´Plumosa Aurea´ (foto), con foglie finemente seghettate color giallo oro, che virano verso il rosso in autunno.

Coltivazione Sambuco

Amano terreni profondi e fertili ed essendo arbusti rustici non temono i freddi invernali. Le varietà a fogliame giallo dorato è meglio coltivarle in pieno sole dato che ne intensifica la colorazione. Una potatura drastica a fine inverno è utile per ottenere una vegetazione folta e intensamente colorata.

In autunno pacciamare con torba e letame e concimare abbondantemente in primavera con fertilizzante organico o minerale completo. Irrigare abbondantemente nel periodo estivo o nei periodi siccitosi.

Foto Gallery
Sambucus flower
Sambucus
Sambucus racemosa Red Elderberry
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Adoxaceae
Fiori:
Piccoli, bianco crema e lievemente profumati riuniti in infiorescenze appiattite
Dimensioni:
Fino a 7-8 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Irrigazione:
Irrigare spesso, soprattutto in estate
Concimazione:
Foglie:
Sono reperibili nei vivai delle varietà con foglie gialle dorate, frastagliate, o porpora
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -25 °C
Terreno:
Fertile e ben drenato, anche umido
Potatura:
A fine inverno per stimolare la nuova fioritura e per eliminare i rami rotti dalla neve
Curiosità:
Viene utilizzato per tisane e un particolare prodotto fermentato (vino di sambuco)
Schede Correlate

Euonymus

 Descrizione Tra gli arbusti ornamentali è uno dei generi che comprende più specie e varietà, sia caduche sia sempreverdi. Le forme e dimensioni sono tante e molto variabili, utili per […]

Abelia x grandiflora

 Descrizione Ibrido rustico, dal portamento espanso, presenta rami (rossastri) leggermente ricadenti, foglie ovate, leggermente appuntite di color verde brillante. Fiorisce da giugno ad ottobre con una moltitudine di piccoli fiori […]

Dipelta

 Descrizione Arbusti caducifogli dal portamento eretto e vigoroso, (possono raggiungere facilmente i 4 mt di altezza); i fiori sono imbutiformi, come le Digitalis, riuniti in infiorescenze, profumati, bianchi con sfumature […]