Sciadopitys

 Descrizione

Il genere, appartenente alla famiglia delle Sciadopityaceae, comprende una sola specie ornamentale di estrema bellezza ed esclusività: Sciadopitys verticillata (foto). Originaria di alcune isole giapponesi, molto umide e piovose vegeta tra i 500 e i 1000 mt; la forma è conica, il fogliame di questa conifera è costituito da aghi allungati verde intenso disposti a raggiera intorno ai rametti, non troppo fitti. Coltivato, cresce lentamente e non supera mai i 6-7 mt per 3 di diametro.

Principali varietà

Sciadopitys verticillata ´Firework´, sempreverde che assume una forma piramidale compatta con aghi color verde scuro con punte giallo-oro.
Sciadopitys verticillata ´Gold Star´, dalla lenta crescita,  necessita di essere esposta in pieno sole, per far assumere una colorazione dorata alle foglie.
Sciadopitys verticillata ´Golden Rush´, anch´essa con foglie giallo dorato.
Sciadopitys verticillata ´Richies Cushion´, varietà nana, dal portamento rotondo e compatto.
Sciadopitys verticillata ´Wintergreen´, sempreverde, dalla crescita costante, ha portamento stretto e conico e gli aghi rimangono di un bel verde brillante anche durante l´inverno.

Coltivazione

La specie vuole terreni fertili e ben drenati ma possibilmente acidi e in mezz’ombra.

Vista l’esclusività della pianta è bene utilizzarla come pianta singola in una aiuola a lei dedicata in compagnia di altre conifere nane ed eriche.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Sciadopityaceae
Fiori:
Dimensioni:
Fino a 6-7 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Foglie:
Aghi allungati verde intenso
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -25 °C
Terreno:
Fertile e ben drenato, anche umido
Potatura:
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
Schede Correlate

Pseudotsuga

 Descrizione Genere di conifere appartenente alla famiglia delle Pinaceae, è composto da specie presenti in Giappone, Cina e America del Nord. Tra queste, una sola specie viene impiegata per scopi […]

Sequoia

 Descrizione L’albero più alto del pianeta (oltre 100 mt) è senz’altro la Sequoia sempervirens (foto), una sorta di magia della natura che lascia stupefatti chi per la prima volta ne […]

Araucaria

 Descrizione Stupende conifere fin troppo utilizzate in passato in giardini anche piccoli. Le dimensioni però sono senz’altro rispettabili, anche se raggiunte in molti anni. L’altezza varia dai 15 ai 20 […]