Acaena

Descrizione
Genere di erbacee nane e striscianti, sempreverdi copri suolo, poco utilizzate e meritevoli di un impiego più frequente. Hanno ramoscelli sottili e piccole foglie sottili finemente settate e dentate, verde glauco, verde pallido o colorate di rosso bronzo, a seconda della varietà.
I fiori, mai troppo appariscenti, sono piccole infiorescenze sferiche o ovoidali, simili a ponpon bronzei, rossastri o bianchi, in primavera.
Molto compatte, si allargano lentamente ma tendono a formare coperture omogenee disponendole ad una distanza media di 35-40 cm. L’altezza non supera mai i 15 cm.
Principali specie e varietà
Acaena Breisgau, con foglie verde-bruno e fiori estivi di color bruno-marrone. Altezza massima 15-20 cm.
Acaena buchananii, tappezzante alta non più di 4-5 cm, presenta foglie pennate grigio-verdi e fiori giallo-bruni.
Acaena inermis ´Purpurea´, dal caratteristico fogliame bruno-porpora e fiori rossicci che compaiono in maggio e giugno. L´altezza massima di questa varietà è 6-7 cm.
Acaena microphylla, sicuramente la specie più comune del genere, raggiunge un´altezza di 3-5 cm e presenta foglie verde-bronzo con fiori rossicci. Ottima come copri-suolo, è spesso utilizzata nei giardini rocciosi.
Coltivazione
Piante rustiche, amano i terreni fertili a pH neutro, anche se un po’ asciutti, sia al sole che in mezz’ombra.
Le varietà più vigorose si utilizzano come copri suolo sotto arbusti o alberelli, quelle più compatte e colorate possono vegetare bene nei giardini rocciosi, ma anche in vaso in compagnia di arbusti non troppo fitti.
Concimare in primavera con fertilizzante minerale a lenta cessione e irrigare nel periodo estivo o in caso di perdurante siccità.
Foto Gallery
![]() Acaena inermis ´Purpurea´ |
Rosaceae
Piccole infiorescenze sferiche o ovoidali, simili a ponpon bronzei,
Non superano i 15-20 cm
In estate o durante periodi siccitosi
Primavera e autunno con concime organico
Piccole, sottili, finemente settate e dentate, verde glauco
Sole
Fino a -20 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Genere di piante che comprende sia specie arbustive, dette “peonie arboree”, che erbacee o perennanti dette “peonie erbacee” ed in questa sezione ci occupiamo del secondo gruppo. Si differenziano […]
Descrizione Ampio genere che comprende erbacee, sia perenni sia annuali, ma anche arbustive. Le poche varietà reperibili nei vivai fanno capo alle specie Helichrysum arenarium, Helichrysum italicum e Helichrysum tianshanicum. […]
Descrizione Erbacee dal portamento eretto con foglie lanceolate che formano cespi basali, talvolta folti, da cui si allungano steli più o meno robusti, che portano infiorescenze ricche di fiori bilabiati […]