Alstroemeria (Giglio peruviano)

 Descrizione

Piante particolarmente appariscenti in fioritura, vigorose e dal portamento da eretto a ricadente. I fiori sono imbutiformi, affascinanti per le colorazioni intense che vanno dal rosso brillante al giallo e arancio, passando per molte sfumature di questi, anche con screziature o striature più scure e contrastanti.

Le foglie sono lanceolate, un po’ coriacee, glauche o verde scuro.

Non superano i 100 cm e più comunemente sono reperibili varietà sui 60-70 cm.

 Principali specie di Alstroemeria

Alstroemeria aurantiaca, riclassificata dai botanici come Alstroemeria aurea, è originaria del Cile e molto rustica. Raggiunge un altezza massima di 80-100 cm e secondo le varietà presenta fiori dal giallo all´arancione.
Alstroemeria ligtu, con altezza massima di 50-60 cm e fiori con diverse tonalità dal rosa al porpora. I numerosi ibridi di questa specie, sono generalmente più alti e in tonalità anche di bianco,giallo e rosso.
Alstroemeria pelegrina, con foglie grigio-verdi e fiori in varie tonalità di colore dal bianco al porpora, passando per le varie sfumature. Di taglia più piccola rispetto alle altre specie raggiunge al massimo i 30-40 cm di altezza.
Alstroemeria psittacina, un tempo definita Alstroemeria pulchella, presenta fusti erbacei alti 60-90 cm con fiori rosso scuro, interamente striati di verde e marrone.
Alstroemeria violacea, riclassifica dai botanici come Alstroemeria paupercula, presenta fiori viola-porpora portati da steli lunghi 40-60 cm.

 Coltivazione Alstroemeria

Le Alstroemeria, desiderano terreni fertili, freschi e ben esposti al sole per poter fiorire al meglio. Al Nord è bene riparare le piante con una spessa pacciamatura o teli antibrina, oppure piantarle in posizioni riparate e calde.

In gruppi folti sono uno show assicurato: disponendone una ogni 40 cm, magari accanto a macchie dai colori contrastanti come il bianco o il giallo. Si possono anche coltivare in vasi capienti.

Fertilizzare in primavera con concime organico o minerale a lenta cessione e pacciamare in autunno con strame fogliare o compost ben maturo. Irrigare moderatamente nel periodo estivo.

 

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Alstroemeriaceae
Fiori:
Imbutiformi, affascinanti per le colorazioni intense che vanno dal rosso brillante al giallo e arancio
Dimensioni:
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolate, un po’ coriacee, glauche o verde scuro
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Temperature:
Evitare il freddo eccessivo, d´inverno non scendere sotto gli 0 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Antennaria

 Descrizione Piccole erbacee striscianti, stolonifere, delle quali la specie più conosciuta, con le molte varietà, è Antennaria dioica. Gli stoloni aderiscono sul terreno ampliando le singole piante e formando così […]

Berkheya

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, sono originarie del Sud Africa; la rappresentante più significativa è Berkheya purpurea (foto), una magnifica pianta dal portamento cespitoso con lunghi […]

Physostegia

 Descrizione Le varietà di questa bella erbacea, più facilmente reperibili presso i vivai, sono tutte derivate da Physostegia virginiana. Una labiata purtroppo poco utilizzata, ma che meriterebbe più attenzione per l’abbondante […]