Asclepias

 Descrizione

Piante erbacee con radici tuberose e portamento eretto, le cui foglie sono lanceolate e strette, abbastanza carnose, verde chiaro, lunghe anche 25 cm in Asclepias syriaca. I fiori sono piccoli e stellati, rosa scuro o bianchi, portati su steli alti e robusti e profumati alla vaniglia in Asclepias incarnata, mentre sono rosso arancio e stellati in Asclepias tuberosa. Sbocciano per un lungo periodo in giugno agosto e al massimo raggiungono i 130-150 cm di Asclepias syriaca.

 Altre specie

Asclepias curassavica (foto), una erbacea perenne, con foglie opposte, lanceolate e leggermente appuntite. Le infiorescenze riunite in ombrelle sono di color rosso-arancio e fioriscono da giugno ad ottobre. Altezza massima 80-90 cm.

 Coltivazione

Amano i terreni fertili e ben drenati, anche sabbiosi, e le posizioni ben soleggiate. Non sono rustiche, quindi è meglio coltivarle in climi mediterranei o in posizioni riparate.

Le Asclepias, trovano valido impiego nei giardini di campagna accanto ad altre erbacee perenni a formare bordi misti dai colori caldi sulle tonalità del rosso e giallo.

Concimare in autunno e primavera con fertilizzante organico o minerale a lenta cessione e pacciamare in autunno con strame fogliare o compost ben maturo.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Apocynaceae
Fiori:
Piccoli e stellati, rosa scuro o bianchi
Dimensioni:
Non superano i 130-150 cm
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolate e strette, abbastanza carnose
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Temperature:
Evitare il freddo eccessivo, d'inverno non scendere sotto gli 0 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi o sabbiosi
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Amsonia

 Descrizione Erbacee o suffrutici dall’aspetto cespitoso, eretto. In estate producono piccoli fiori stellati azzurri o blu riuniti in infiorescenze apicali. Le foglie lanceolate o strette e ovali, verde grigie o […]

Cotula

 Descrizione Inconfondibili per l’aspetto di morbido cuscino o tappezzanti molto prostrate e aderenti al terreno. La rappresentante più conosciuta e originale è Cotula hispida (foto), dalle foglie sottili e filiformi, morbidissime […]

Dracocephalum

 Descrizione Genere di erbacee di origine alpina che comprende alcune specie molto belle, ma purtroppo per niente conosciute. Per esempio le varietà di Dracocephalum argunense (foto), hanno un portamento cespitoso […]