Teucrium (Camedrio)

 Descrizione

I Teucrium sono le erbacee, che a buon diritto, potrebbero rappresentare tutte le loro compagne meno conosciute e utilizzate nei giardini. Non hanno nulla da invidiare per robustezza, portamento, fioritura e durata, alle più conosciute e blasonate erbacee, (e fin troppo classiche), ornamentali.

L’aspetto e cespitoso, denso, come in Teucrium x lucidrys, ma in certe specie è più rado, formale e rigoroso, come nello stupendo e praticamente sconosciuto Teucrium hyrcanicum (foto). I fiori sono piccoli, labiati e riuniti in lunghe infiorescenze terminali, anche molto dense nel Teucrium hyrcanicum. Le foglie sono ovali, dentate e lucide, verde scuro nel Teucrium x lucidrys o in Teucrium chamaedrys, ma più triangolari e lievemente tomentose, grigio verdi nell’hyrcanicum. L’altezza varia dai 30 ai 50 cm.

 Altre specie e varietà 

Teucrium ackermannii, una specie rara, molto bassa e compatta e con fiori rosa-porpora.
Teucrium aroanium, con foglie ovate grigio-verdi e fiori azzurro-lavanda, che sbocciano in luglio-agosto. Non più alta di 8-10 cm, è una pianta compatta e rustica, ideale per il giardino roccioso.
Teucrium chamaedrys, con foglie ovato-lanceolate color verde scuro sulla pagina superiore e grigiastre in quella inferiore, produce fiori rosa, maculati rosso e bianco sul labbro inferiore. Fiorisce da maggio a settembre e raggiunge un´altezza massima di 30-40 cm.
Teucrium flavum, con foglie aromatiche grigio-verdi e fiori gialli riuniti in spighe. Altezza 20-25 cm.
Teucrium fruticans, con foglie aromatiche grigio-verdi e fiori bilabiati di color azzurro-lavanda che fioriscono da giugno a settembre.
Teucrium fruticans ´Azureum´, con foglie aromatiche grigio-verdi sulla pagina superiore, bianco-argentee in quella inferiore e fiori blu scuro.
Teucrium hircanicum ´Paradise Delight´, con infiorescenze rosso-porpora, portate da lunghi steli che sovrastano piccole foglie verdi e tomentose. Altezza 40-50 cm.
Teucrium hircanicum ´Purple Tails´, simile alla precedente ma con fiori più scuri.
Teucrium scorodonia ´Crispum Marginatum´, con foglie morbide al tatto e dai margini “arruffati” e fiori estivi color bianco-crema.
Teucrium viscidum ´Lemon and Lime´, con foglie giallo-verdi, lanceolate e dai margini seghettati, produce fiori lavanda-malva in luglio-agosto. Altezza 60-75 cm.

Coltivazione

Erbacee rustiche, che amano i terreni ben drenati, un po’ asciutti e soleggiati. Disponendo una pianta ogni 30-40 cm, si ottengono delle macchie dal sicuro impatto estetico.

Concimare in primavera con fertilizzante organico e irrigare moderatamente nei periodi di gran caldo. Cimare gli steli sfioriti a fine estate.

 

Teucrium fruticans o Camedrio femmina

 

Teucrium hircanicum

Un ottimo Teucrium per chi ama il genere, cioè erbacee o arbustini coriacei oltre ogni misura, molto adatti ai climi e ai terreni secchi, questo in particolare fiorisce per tutta l´estate, anche se talvolta si rivela un po´ invadente.

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Lamiaceae
Fiori:
Piccoli, labiati e riuniti in lunghe infiorescenze terminali
Dimensioni:
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Ovali, dentate e lucide, verde scuro. Triangolari e lievemente tomentose, grigio verdi.
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Lunaria

 Descrizione Le classiche “monete del Papa” presenti in quasi tutti i vecchi giardini, avevano vita breve, al massimo le si considerava delle biennali, ma la Lunaria rediviva (foto), è invece una […]

Liriope

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Asparagaceae, trova nella Liriope muscari e le sue varietà, la specie più conosciuta e utilizzata. Il portamento è cespitoso ed espanso, potendo […]

Arenaria

 Descrizione Genere di piante erbacce appartenenti alla famiglia delle Caryophyllaceae, trova nell´Arenaria montana (foto), la specie più coltivata. Purtroppo solo conosciuta come erbacea adatta ai vasi per decorare balconi e […]