Centaurea

 Descrizione

Genere di erbacee, composto da circa 500 specie annuali, biennali o perenni appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, praticamente sono dei grandi fiordaliso, ovvero dei capolini solitari che possono essere blu, bianchi, rosa, gialli, portati su lunghi steli eretti e ramificati.

L’altezza varia dai 30 cm di Centaura simplicicaulis, ai 120 cm di Centaurea macrocephala. In generale il portamento delle piante è eretto con foglie lanceolate o strette e frastagliate di color verde scuro e grigie nella pagina inferiore.

La più utilizzata nei giardini è Centaurea montana, con alcune varietà al suo attivo con fiori che sbocciano in maggio-giugno.

 Altre specie

Centaurea cyanus, con foglie lanceolate grigio-verdi, fusti eretti e fiori azzurri nella specie tipo.
Centaurea jacea, con fiori color magenta che sbocciano da giugno a settembre.
Centaurea nigra, con fiori rosa,occasionalmente bianchi, che sbocciano da luglio a settembre.

 Coltivazione

Le Centaurea amano il sole, i terreni asciutti e anche un po’ calcarei, quindi vegetano bene in giardini assolati e con terreni permeabili. Si consiglia di tagliare gli steli sfioriti per stimolare la nuova vegetazione.

Sono considerate perenni a vita breve quindi difficilmente superano i due tre anni dall’impianto, offrendo però fioriture intense e prolungate.

Fertilizzare moderatamente in primavera con concime minerale e per formare macchie appariscenti si consiglia di piantarle almeno una ogni 40-50 cm.

 

 

Centaurea montana

Questo bel “fiordalisone” alpino ha una fioritura particolarmente lunga, che si ripete durante gran parte dell´estate e forma dei cespi piuttosto folti. Molto adatto ai giardini di campagna.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Asteraceae
Fiori:
Grandi fiordaliso, ovvero dei capolini solitari che possono essere blu, bianchi,rosa, gialli
Dimensioni:
Non superano i 100-120 cm
Irrigazione:
In estate o durante periodi siccitosi
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolate o strette e frastagliate di color verde scuro
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato, anche calcareo
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Astilbe

 Descrizione Le Astilbe sono erbacee caduche dal portamento cespitoso eretto, le cui foglie sono composte da foglioline ovali dentate e più o meno frastagliate, verde scuro. I fiori sono molto […]

Primula vulgaris

 Descrizione Primula vulgaris è una pianta della famiglia delle Primulaceae, originaria dell´Europa occidentale e meridionale. Il nome comune è primula e deriva dalla parola latina primus che significa primo, in […]

Brunnera

 Descrizione Genere di erbacce appartenenti alla famiglia delle Boraginaceae sono originarie del Caucaso e della Siberia. La specie più conosciuta è Brunnera macrophylla, detta anche myosotis del caucaso, una erbacea dal […]