Oenothera (Enotera)

 Descrizione

Erbacee perenni facilmente reperibili nei vivai specializzati e nei garden center, quasi sempre nelle specie e varietà a fiore giallo. Sono poche infatti le specie di Oenothera con fiori rosa o bianchi, queste certamente più rare, ma intriganti per il giardiniere appassionato.

Al genere appartengono erbacee tappezzanti o a portamento prostrato e altre cespitose, pollonifere ed erette. Le foglie sono lanceolate o ovali più o meno allungate, verde lucido. I fiori sono a coppa con colorazioni che vanno dal bianco di Oenothera caespitosa, al giallo dorato di Oenothera fruticosa, passando per il giallo zolfo di Oenothera macrocarpa (foto), o al rosa di Oenothera speciosa.

In tutte le enotere i fiori hanno una breve durata, ma sbocciano a ripetizione, prolungando così la fioritura per alcuni mesi. L’altezza varia dai 15 cm a 80.

Altre specie e varietà

Oenothera acaulis, con rosetta di foglie basali e fiori bianchi con sfumature rose, fiorisce da maggio a settembre. Altezza 15-20 cm.
Oenothera acaulis ´Aurea´, con foglie basali lanceolate disposte a rosetta e fiori estivi giallo oro. Altezza 15-20 cm.
Oenothera biennis, con rosetta di foglie basali, lanceolate, verde chiaro e fiori giallo pallido da giugno ad ottobre.
Oenothera ´Cold Crick´, con verdi foglie strette e fiori giallo oro da maggio a giugno. Altezza 25-30 cm.
Oenothera fruticosa ´Fyrverkeri´, erbacea dal portamento compatto, presenta foglie verde-bronzo e fiori gialli che si aprono da boccioli rossastri, da maggio a giugno. Altezza 30-45 cm.
Oenothera fruticosa ´Youngii´, con foglie da oblunghe a lanceolate, produce fiori estivi gialli. Altezza 40-50 cm.
Oenothera kunthiana ´Glowing Magenta´, dall´aspetto cespuglioso, forma bassi cuscini di foglie lanceolate, lucide, verde scuro e fiori rosa-magenta. Molto resistente alla siccità, è una pianta ideale per il giardino roccioso. Altezza 15-30 cm.
Oenothera macrocarpa subsp. fremontii, con grandi fiori giallo pallido che iniziano a fiorire a maggio.
Oenothera pallida, con fogliame lanceolato verde-bluastro e fiori bianco puro con centro giallo limone. Altezza 15-60 cm.
Oenothera speciosa ´Rosea´, con fogliame lucido, verde scuro e fiori rosa da maggio a giugno. Altezza 20-25 cm.
Oenothera speciosa ´Siskiyou´, un´ottima erbacea tappezzante, caratterizzata da cuscini di foglie verde oliva e grandi fiori rosa satinato, che appaiono da inizio estate. Altezza 15-20 cm.
Oenothera stricta ´Sulphurea´, con fiori serali giallo pallido, quasi bianco crema, molto profumati. Nativa dei pendii rocciosi cileni, è molto tollerante e cresce senza problemi anche in terreni poveri. Altezza 60-70 cm.
Oenothera versicolor ´Sunset Boulevard´, con gambi ricchi di foglie lanceolate e fiori bicolore giallo e arancione che con il passare del tempo virano verso il rosso vivace. Altezza 40-60 cm.

Coltivazione

Tutte le Oenothere, amano i terreni soffici o sabbiosi o ben drenati e in pieno sole e si avvantaggiano comunque di una buona fertilizzazione del terreno. Si consiglia quindi di concimare con fertilizzante organico in primavera e di intervenire con opportune irrigazioni nel periodo estivo.

Sono piante particolarmente indicate a formare macchie ampie e appariscenti nei giardini di campagna o nei bordi misti in compagnia di erbacee perenni altrettanto vigorose.

Le specie più nane come Oenothera macrocarpa sono l’ ideale per giardini rocciosi, muretti a secco, ma anche vasi e fioriere da balcone, anche per il lungo periodo di fioritura che offre.

 

 

Oenothera macrocarpa

I fiori si aprono durante la notte e rimangono belli e vivaci per tutto il giorno, poi alla sera spariscono ma vengono sostituiti da altri pronti a sbocciare. Con questo ritmo, queste belle e rustiche erbacee tappezzanti, procedono fino all´autunno.

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Onagraceae
Fiori:
A coppa con colorazioni che vanno dal bianco al giallo
Dimensioni:
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolate o ovali più o meno allungate, verde lucido
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Echinops

 Descrizione Dal portamento eretto e cespitoso, gli steli delle Echinops possono raggiungere l’altezza di 100 cm. Le foglie sono verde scuro sopra e argentee sotto, cuoiose e spinose. I fiori […]

Bergenia

 Descrizione Le Bergenia sono erbacee sempreverdi dal portamento cespitoso, di sicuro effetto per le grandi foglie cuoiose, ovali o arrotondate, appena dentate ai margini, lucide di color verde scuro ma […]

Cornus

 Descrizione Soprattutto conosciuti come piante arbustive o piccoli alberi, ricordiamo che al genere appartengono anche erbacee come Cornus canadensis, una vera chicca per il sottobosco. Questi hanno portamento strisciante rizomatoso, con […]