Liatris

 Descrizione

Le Liatris sono erbacee dal portamento eretto e cespitoso, caratterizzate dal fogliame stretto e allungato come quello di molte graminacee. Dai folti cespi e nel periodo estivo si sviluppano steli robusti che formano nella parte apicale la spiga fiorita, che stranamente inizia a sbocciare partendo dall’alto. I fiori piccoli ma riuniti nella densa infiorescenza cilindrica, sono molto appariscenti.

Solitamente sono reperibili nei vivai le varietà di Liatris spicata nei colori rosa, porpora brillante, rosa violetto, rosa lilla e bianchi.

 Altre specie

Liatris aspera, con fiori arrotondati e soffici di color rosa-porpora, che sono raggruppati in lunghe spighe terminali in cima a gambi eretti e rigidi.
Liatris elegans, con infiorescenze porpora-viola soffuse di bianco, che fioriscono a partire da metà estate.
Liatris ligulistylis, con foglie basali oblungo-lanceolate e fiori rosa-viola, simili a quelli del cardo. Presente anche allo stato spontaneo, dove cresce talvolta fino a 80-90 cm, arriva mediamente ai 50-60 se coltivata.
Liatris mucronata, con foglie strette e lanceolate, produce infiorescenze violacee su steli alti dai 30 ai 90 cm.
Liatris punctata, con numerose foglie strette lungo tutto il fusto, presenta gruppi di fiori stellati viola-porpora, sulla parte terminale dei fusti. Altezza 50-80 cm.
Liatris pycnostachya, probabilmente la specie più alta del genere, raggiunge i 60-120 cm di altezza, anche se allo stato spontaneo può raggiungere, anche se raramente, il metro e mezzo. I gambi derivano da ciuffi basali di strette foglie lanceolate e i fiori rosa-porpora, sono riuniti in soffici spighe terminali.
Liatris scariosa, con fiori simili a quelli del cardo di color rosso-violaceo. Altezza 80-100 cm.
Liatris squarrosa, con stelo centrale di color verde chiaro e foglie, che si alternano lungo tutta la sua lunghezza. Le infiorescenze sono composte da 15-45 fiori tubolari rosa-lilla, composti ognuno da cinque petali biforcati e ricurvi. Altezza 30-90 cm.

 Coltivazione

Amano i terreni fertili e naturalmente umidi, al sole o in mezz’ombra, essendo originari delle zone paludose dell’America Nord Orientale. Sono piante erbacee adatte per formare macchie nei bordi misti, in aiuole accanto ad arbusti a fioritura bianca e perfino in vaso. Il loro habitat ideale è però accanto agli specchi d’acqua.

Pur essendo specie rustiche hanno l’inconveniente di tardare un po’ nell’emissione dei nuovi germogli primaverili, è bene quindi segnalarne la posizione per evitarle di sarchiarle incautamente. Sono ottimi fiori recisi.

Fertilizzare in primavera con stallatico ben maturo e irrigare abbondantemente nei periodi asciutti e soprattutto d’estate.

 

Liatris spicata ´Kobold´

Fotografato dall´alto può sembrare un fiore esotico, una specie di piccola piovra colorata, invece si tratta di un fiore abbastanza comune.

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Asteraceae
Fiori:
Piccoli ma riuniti in dense infiorescenze cilindriche
Dimensioni:
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Allungato come quello di molte graminacee
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Al termine della fioritura
Curiosità:
Schede Correlate

Calceolaria

 Descrizione Le Calceolaria, sono piccole erbacee originarie dell´America appartenenti alla famiglia delle Calceolariaceae, con specie annuali e perenni, alcune sempreverdi, con portamento spesso a cuscino strisciante. La foglia può essere […]

Oxalis

 Descrizione Da non confondersi con il trifoglio, queste erbacee hanno avuto alterni momenti di gloria e altri di oblio. Conosciute come acetoselle, sono delle tuberose, bulbose o rizomatose di piccole […]

Verbena

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Verbenaceae, è composto sia da specie annuali sia da specie perenni. La specie più conosciuta è Verbena bonariensis, una bella erbacea cespitosa e […]