Liriope

 Descrizione

Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Asparagaceae, trova nella Liriope muscari e le sue varietà, la specie più conosciuta e utilizzata. Il portamento è cespitoso ed espanso, potendo con le sue numerose radici tuberose, formare ampie coperture.

La foglia è nastriforme e sempreverde di color verde scuro, che nella varietà Liriope muscari ´Variegata´ (foto), è giallo bianco o giallo crema e verde.

Dai cespi densi di foglie lucide si sviluppano, in tarda estate o autunno, numerose infiorescenze erette o spighe, formate da innumerevoli piccoli fiori globosi color blu o blu porpora, alti al massimo 30 cm.

 Altre specie e varietà

Liriope gigantea, perenne sempreverde con ciuffi di lunghe foglie verde scuro e infiorescenze estive di fiori blu. Altezza 60-90 cm.
Liriope koreana, una specie rara con foglie verde pallido e fiori rosa-malva. Altezza 20-25 cm.
Liriope minor, con foglie strette, lunghe 20-30 cm, di color verde chiaro e infiorescenze lilla alte 25-30 cm.
Liriope muscari ´Big Blue´, con ciuffi di foglie verde scuro, arcuate, lucide e infiorescenze di color blu-viola, da fine estate fino in autunno. Al termine della fioritura, ai fiori seguono brillanti bacche viola. Altezza 30-60 cm.
Liriope muscari ´Okina´, una cultivar caratterizzata da foglie quasi bianche in primavera, che con il passare della stagione, si maculano di verde, fino a diventare completamente verdi entro l’autunno. Spighe di fiori appariscenti lilla-viola, appaiono in tarda estate. Altezza 30-45 cm.
Liriope muscari ´Pee Dee Ingot´, con fogliame giallo oro, che crea un ottimo contrasto di colore con i fiori estivi lilla-porpora.
Liriope muscari ´Royal Purple´, perenne sempreverde con ciuffi di foglie lucide ed arcuate e fiori viola scuro in tarda estate e in autunno, seguita da vivaci bacche viola. Altezza 30-40 cm.
Liriope muscari ´Super Blue´, con ciuffi di foglie verde scuro lunghe e strette e spighe di fiori viola-blu. Molto simile alla ´Big Blue´ è leggermente più forte e resistente.
Liriope spicata ´Gin-ryu´, classificata un tempo come Liriope spicata ´Silver Dragon´, presenta lunghe foglie strette verde scuro, variegate bianco-crema e fiori lilla pallido. Altezza 25-30 cm.

 Coltivazione

Per fiorire in abbondanza richiedono posizioni soleggiate o in mezz’ombra, (dove sembrano godere di salute migliore), in terreni umidi e fertili, freschi ma senza ristagni.

D’inverno sarebbe meglio coprirli al piede con pacciamatura a base di strame fogliare o humus, mentre in primavera è meglio concimarli con fertilizzante organico tipo letame disidratato o compost ben maturo.

Sono piante indicate per formare vasti tappeti sotto la chioma di alberi non troppo ombrosi ponendone almeno uno ogni 30-40 cm.

Si possono coltivare con successo in vasi capienti sul terrazzo.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Asparagaceae
Fiori:
Infiorescenze erette o spighe, formate da innumerevoli piccoli fiori globosi color blu
Dimensioni:
Dai 20 ai 60 cm secondo la specie e/o varietà
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Nastriformi e sempreverdi di color verde scuro
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Non necessaria
Curiosità:
Schede Correlate

Digitalis

 Descrizione La maggior parte delle specie è biennale o perenne a vita breve, comunque molto utilizzate nel giardino vivace per il gran numero di varietà e relative colorazioni dei fiori. […]

Berkheya

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, sono originarie del Sud Africa; la rappresentante più significativa è Berkheya purpurea (foto), una magnifica pianta dal portamento cespitoso con lunghi […]

Calamintha

 Descrizione Genere di erbacee aromatiche appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, diffuse in tutta l´Europa centro-meridionale, formano cespi allargati o arrotondati. Le foglie sono piccole ovali o arrotondate, lievemente tomentose, verdi; […]