Mimulus (Mimolo)

 Descrizione

Al genere appartengono specie diffuse e conosciute e altre molto meno note; particolarità di questo genere è che, nonostante la loro breve durata, sanno riseminarsi facilmente. Tra le prime ricordiamo Mimulus luteus, dal portamento tappezzante ma con steli eretti che portano fiori simili a bocche di leone gialle e macchiate di rosso bruno all’interno che sbocciano per tutta l’estate; la foglia è ovale e dentata, lievemente tomentosa.

Meno conosciuto è invece il Mimulus cupreus, con fiori decisamente più grandi e vistosi, essendo di un bel rosso intenso o con sfumature arancio. Il portamento è però più compatto, non superando i 25 cm di altezza.

Non mancano quindi ibridi molto appariscenti per il colore dei fiori: per esempio rosa e bordati di giallo, macchiati di rosa scuro all’interno in Mimulus ´Andean Nimph´, rinominato dai botanici come Mimulus naiandinus.

 Altre specie e varietà di Mimolo

Mimulus aurantiacus, con foglie verde scuro e fiori tubolari che sbocciano su lunghi steli alti 100-120 cm. Generalmente arancione, il colore dei fiori può variare dal bianco al rosso.
Mimulus bifidus, con foglie strette e lucide, presenta fiori di un delicato color albicocca, talvolta sfumati di bianco sulle estremità dei petali. Altezza 40-60 cm.
Mimulus x burnetii, ibrido tra  luteus e cupreus, presenta fiori giallo-arancio con la gola gialla e foglie ovate che formano ampi cuscini tappezzanti. Altezza 20-30 cm.
Mimulus cardinalis, con fiori gialli dalla gola rossa in giugno-luglio e foglie ovate, dentate e leggermente tomentose. Altezza 60-80 cm.
Mimulus cardinalis ´Red Dragon´, con spettacolari fiori rosso scarlatto con sfumature porpora e fogliame verde brillante. Altezza 40-50 cm.
Mimulus ´Eleanor´, un ibrido con grandi fiori color giallo pallido con petali bordati di bianco, che fioriscono per tutta l´estate. Altezza 60-90 cm.
Mimulus guttatus (foto), con foglie da tonde ad ovate, irregolarmente dentate e fiori bilabiati giallo sole talvolta con il labbro inferiore maculato di rosso.
Mimulus ´Highland Orange´, un ibrido tappezzante con foglie ovate verde chiaro e fiori tubolari arancione, che fioriscono da maggio ad agosto. Altezza 15-20 cm.
Mimulus ´Highland Pink´, simile alla precedente ma con fiori rosa.
Mimulus ´Highland Red´, simile alla precedente ma con fiori rossi.
Mimulus lewisii, dal portamento prostrato, presenta foglie lanceolate, dentate, di color verde chiaro e fiori rosa da giugno a settembre. Altezza 30-50 cm.
Mimulus longiflorus, con fiori arancione brillante fiorisce da tarda primavera e per tutta l´estate. Altezza 60-90 cm.
Mimulus luteus, con fiori gialli e screziature rosso-brunastre da maggio ad agosto. Altezza 10-60 cm.
Mimulus moschatus, con fiori gialli puntinati di marrone e foglie verde chiaro. Altezza 15-25 cm.

Appartiene a questo genere anche Mimulus ringens, una stupenda pianta acquatica presente nella relativa sezione.

 Coltivazione del Mimolo

Tutti i Mimulus amano i terreni umidi, o addirittura il bordo degli specchi d’acqua o i ruscelli, possibilmente fertili e soleggiati. Solo Mimulus luteus è rustica da poter vegetare senza problemi in clima continentale, mentre tutte le altre specie e gli ibridi preferiscono inverni più miti o posizioni riparate.

Alcune specie si riseminano facilmente, senza diventare mai invadenti.

Concimare con letame disidratato o compost maturo in primavera e irrigare le piante con regolarità  recidendo gli steli sfioriti.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Phrymaceae
Fiori:
Simili a bocche di leone gialle e macchiate di rosso bruno
Dimensioni:
Non superano i 25-30 cm
Irrigazione:
Irrigare spesso, soprattutto in estate
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Ovale e dentata, lievemente tomentosa
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -10 °C
Terreno:
Fertile e ben drenato, anche umido
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Phlox

 Descrizione Vi sono molte specie di queste fiorifere erbacee che possono soddisfare tutte le esigenze di ogni tipo di giardino. Nei vivai e nei garden center sono quindi reperibili innumerevoli […]

Gazania

 Descrizione Troppo spesso al nord si acquistano piante di Gazania nella convinzione di poterle coltivare come erbacee perenni. In effetti, non si tratta affatto di piante rustiche, quindi dove la […]

Aquilegia

 Descrizione Vasto genere di erbacee caduche abbastanza comuni per la facilità con cui si possono coltivare e la grande gamma di colori disponibili reperibili nei vivai specializzati. Il portamento è […]