Nepeta

 Descrizione

Ampio genere di Lamiaceae, conosciute anche come “erba dei gatti”, anche se il suddetto nome è da riferirsi più propriamente alla Nepeta cataria. Esistono specie a portamento a cuscinetto e altre più erette. Per esempio la Nepeta x faassenii (foto), è arrotondata e prostrata, mentre Nepeta sibirica o cataria possono raggiungere facilmente i 100 cm di altezza con i loro forti steli eretti. Le foglie sono dentate e ovali, lievemente tomentose di colore verde grigio e si caratterizzano per il forte aroma che emanano più o meno gradevole a seconda della specie o varietà; la Nepeta cataria ´Citriodora´, ha un ottimo profumo di limone unito a una lieve fragranza di menta. I fiori sono in genere piccoli, tubulari, bilabiati, riuniti in infiorescenze o verticilli sulla parte terminale degli steli apicali. Fa eccezione Nepeta sibirrica che poeta fiori più grandi e tubulosi. Quasi tutte le specie e varietà sono di colore blu lavanda o blu violetto.

Altre specie e varietà 

Nepeta ´Dropmore´, dal portamento eretto, presenta foglie grigio-verdi e spighe di fiori blu lavanda che rimangono fiorite per diverse settimane. Altezza 25-30 cm.
Nepeta govaniana, con fogliame aromatico e fiori bilabiati giallo pallido da giugno a settembre. Altezza 90-100 cm.
Nepeta grandiflora ´Bramdean´, con foglie aromatiche grigio-verdi e fiori indaco-blu da giugno a settembre. Altezza 65-75 cm.
Nepeta grandiflora ´Dawn to Dusk´, dal portamento eretto a carattere cespuglioso, presenta steli robusti color verde oliva e fiori sulle cui estremità compaiono all´inizio dell´estate, fiori rosa pallido riuniti in infiorescenze. Altezza 60-90 cm.
Nepeta nervosa, perenne originaria del Kashmir, da metà estate fino all´inizio dell´autunno, produce spighe dense di fiori violacei, molto apprezzati dalle api. Altezza 40-60 cm.
Nepeta nervosa ´Blue Carpet´, con spighe di fiori blu-viola, alte 20-25 cm.
Nepeta nervosa ´Blue Moon´, con splendidi fiori bicolore, blu chiaro e blu, che fioriscono da luglio a settembre. Altezza 35-45 cm.
Nepeta nervosa ´Pink Cat´, con spighe di fiori rosa da maggio ad agosto. Altezza 20-30 cm.
Nepeta racemosa, con foglie aromatiche e fiori dal viola al blu scuro che fioriscono da giugno a settembre. Altezza 50-60 cm.
Nepeta racemosa ´Little Titch´, con foglie verdi-blu satinate e fiori blu su steli eretti da maggio a settembre. Dal portamento compatto raggiunge altezze comprese tra i 15 e i 20 cm.
Nepeta racemosa ´Snowflake´, un´erbacea perenne con fogliame grigio-verde, tomentoso, fortemente aromatico e fiori bianchi tubolari, bilabiati prodotti da giugno a settembre. Altezza 20-40 cm.
Nepeta racemosa ´Walker´s Low´, varietà di origini britanniche, è stata scelta come perenne dell´anno nel 2007. Pianta informale, ideale per bordure, presenta foglie aromatiche grigio-verdi e fiori blu intenso, che se si ha l´accortezza di eliminare i fiori appassiti, fioriscono da inizio estate fino ad autunno inoltrato. Altezza 60-90 cm.
Nepeta ´Six Hills Giant´, con fogliame grigio-verde, profumato di limone e fiori, portati da steli arcuati, di color lilla-blu, molto attraenti per le api. Altezza 60-80 cm.
Nepeta subsessilis, con fiori indaco da inizio estate ad autunno inoltrato, se si ha l´accortezza di eliminare i fiori appassiti. Altezza 60-80 cm.
Nepeta subsessilis ´Blue Dreams´, un ibrido di origini giapponesi con verdi foglie seghettate, lucide, aromatiche e fiori tubolari porpora-blu, con caratteristiche maculature biancastre sul labbro inferiore. Altezza 50-60 cm.
Nepeta subsessilis ´Candy Cat´, con grandi foglie lucide color verde scuro e fiori dal bianco al rosa pallido. Gli steli spezzati emanano un gradevole profumo, molto gradito ai gatti. Altezza 60-75 cm.
Nepeta subsessilis ´Pink Dreams´, con fogliame verde lucido che crea un particolare effetto cromatico, con i fiori rosa pallido, talvolta sfumati di giallo, che fioriscono da giugno ad agosto, Altezza 50-60 cm.
Nepeta subsessilis ´Sweet Dreams´, con foglie aromatiche verde scuro, lanceolate, dentate ai margini e fiori bicolore, bianchi e viola che fioriscono da luglio ad ottobre. Altezza 40-50 cm.
Nepeta subsessilis ´Washfield´, con foglie e steli aromatici e fiori tubolari blu elettrico, molto attraenti per api e farfalle. Altezza 60-70 cm.
Nepeta transcaucasica ´Blue Infinity´, con foglie aromatiche e spighe di fiori blu-viola che fioriscono da giugno ad ottobre. Altezza 80-90 cm.

Coltivazione

Piante rustiche che amano i terreni ben drenati in pieno sole, nell’umido e nell’ombra non danno mai i risultati sperati, privandoci anche delle loro belle fioriture. Vegetano bene anche in situazioni di terreno alcalino asciutto.

Tutte le Nepete, ma in particolare la Nepeta cataria, contengono delle sostanze che attraggono i gatti (di sesso maschile), facendoli talvolta “eccitare” oltremisura, i quali si avvinghiano alle piante, spesso danneggiandole.

Al termine della fioritura sarebbe meglio cimare gli steli sfioriti stimolando, così una nuova emissione. Le varietà più basse sono l’ideale per giardini rocciosi, lastricati e ghiaiosi, mentre le varietà medio alte sono l’ideale per formare macchie ampie in bordi misti.

Concimare con fertilizzante organico in primavera eliminando la vegetazione morta dell’inverno.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Lamiaceae
Fiori:
In genere piccoli, tubulari, bilabiati, riuniti in infiorescenze o verticilli
Dimensioni:
Non superano i 100-120 cm
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Dentate e ovali, lievemente tomentose di colore verde grigio
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Nepeta racemosa 'Walker's Low', nel 2007 è stata eletta perenne dell'anno
Schede Correlate

Penstemon

 Descrizione Sempre troppo poco considerate, per la nomea di piante poco rustiche, ovvero che debbano essere riparate durante l’inverno. Invece si tratta di erbacee o suffrutici che dimostrano di non […]

Schizostylis

 Descrizione La piccola iridacea viene spesso confusa con della comune erba di prato, se non fosse che al momento della fioritura, diventa un trionfo di fiori a coppa aperta, grandi, […]

Platycodon

Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae trova nella Platycodon grandiflorus (foto), la specie più utilizzata; una pianta di sicuro effetto nel giardino, soprattutto se piantata in un folto gruppo. […]