Primula vulgaris

 Descrizione

Primula vulgaris è una pianta della famiglia delle Primulaceae, originaria dell´Europa occidentale e meridionale. Il nome comune è primula e deriva dalla parola latina primus che significa primo, in riferimento al tempo di fioritura primaverile precoce.

Si tratta di un perenne che cresce da un´altezza di 10 fino a 30 cm, composta da una rosetta basale di foglie più o meno sempreverdi a dispetto dell´habitat in cui vive. Le foglie sono lunghe da 5 a 25 cm e larghe da 2 a 6 cm, spesso molto rugose, con margini dentellati e picciolo breve.

I fiori delicatamente profumati sono grandi da 2 a 4 cm di diametro, sostenuti singolarmente da steli brevi e sottili. I fiori in genere sono di colore giallo pallido ma in natura si possono anche trovare altri colori come bianco o rosa.

 

Coltivazione

Le piante prosperano lungo torrenti o stagni ed in condizioni adeguate, la primula può coprire un intero terreno in boschi aperti.

La primula è un punto fermo per la realizzazione di impianti e giardini per le abitazioni anche perché ampiamente disponibile come sementi o piante giovani a basso costo.

Cresce meglio in terreni umidi ma ben drenati in ombra leggera e anche in vasi.

Si consiglia di trapiantarle in primavera dopo la fioritura. Concimare in autunno e primavera con fertilizzante organico o minerale a lenta cessione e pacciamare in autunno con strame fogliare o compost ben maturo.

In aree con alta densità di popolazione a volte ha sofferto un’ eccessiva raccolta tant´è che la rimozione di piante di primula dall´ambiente naturale è illegale in molti paesi, come ad esempio il Regno Unito.

 

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Primulaceae
Fiori:
In genere sono di colore giallo pallido e delicatamente profumati
Dimensioni:
10-30 cm di altezza
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Foglie:
Spesso molto rugose, con margini dentellati, lunghe da 5 a 25 cm e larghe da 2 a 6 cm
Esposizione:
Sole o mezz´ombra
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertile e ben drenato, anche umido
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Primavera e autunno con concime organico
Schede Correlate

Belamcanda

 Descrizione Erbacee caduche con il fogliame simile agli iris con portamento cespitoso, eretto. La foglia è color verde grigio e i fiori sono a forma di stella che nella specie […]

Gazania

 Descrizione Troppo spesso al nord si acquistano piante di Gazania nella convinzione di poterle coltivare come erbacee perenni. In effetti, non si tratta affatto di piante rustiche, quindi dove la […]

Arnica

 Descrizione Erbacee tipiche dell’ambiente montano e conosciute per le qualità curative, hanno poca fama tra i giardinieri e alcune meriterebbero più attenzione. Come Arnica chamissonis, forse la specie più ornamentale, […]