Pulmonaria

 Descrizione

Erbacee dall’aspetto cespitoso, molte delle quali hanno foglia ellittica o lanceolata, maculata di bianco. I fiori sono tubulari o imbutiformi riuniti in infiorescenze apicali di colore blu, blu porpora o azzurri a seconda della specie e varietà, (non mancano però le varietà a fiore rosa e bianco).

Una caratteristica importante di tutte le Pulmonarie è il periodo di fioritura estremamente precoce, infatti sono tre le prime erbacee a sbocciare in primavera.

 Principali specie e varietà 

Pulmonaria angustifolia, con foglie ovali, tomentose, verde scuro e fiori imbutiformi color blu intenso. Altezza massima 30 cm.
Pulmonaria ´Benediction´, con fogliame verde scuro, leggermente punteggiato con macchie argentee e fiori blu-viola. Altezza 30-40 cm.
Pulmonaria ´Blue Ensign´, con larghe foglie verdi, maculate argento e brillanti fiori campanulati di color blu zaffiro. Altezza 20-30 cm.
Pulmonaria ´Cotton Cool´, con fogliame verde chiazzato argento e fiori imbutiformi riuniti in grappoli penduli che sbocciano su corti steli. Appena sbocciati i fiori sono di color rosa ma con il passare del tempo virano verso il blu ed è molto facile avere fiori di entrambi i colori sulla stessa pianta contemporaneamente. Altezza 30-40 cm.
Pulmonaria ´Diana Clare´, perenne sempreverde, ideale per le zone in ombra, presenta foglie verde pallido, lanceolate, lunghe 20-25 cm. Con il passare del tempo si ricoprono di una particolare “patina” argentea che crea un buon contrasto cromatico con i fiori dal blu al viola brillante, che sbocciano, riuniti in grappoli, su corti steli. Altezza 20-30 cm.
Pulmonaria ´Excalibur´, con grandi macchie bianco-argento sulle foglie verde scuro e fiori rosa su grappoli penduli che sbocciano all´inizio della primavera e durano più a lungo rispetto a quelli della maggior parte delle Pulmonaria. Altezza 20-30 cm.
Pulmonaria ´Glacier´, dal portamento compatto, sviluppa ciuffi di verdi foglie ellittiche con puntinature argentee. I fiori primaverili, imbutiformi, blu-viola sbocciano da gemme azzurro-blu pallido. Altezza 20-25 cm.
Pulmonaria ´Ice Ballet´, con lucide foglie verde scuro e ampie zone bianco-argento, produce fiori bianchi in primavera. Altezza 25-30 cm.
Pulmonaria longifolia, con foglie verde scuro maculate di bianco e fiori campanulati dal viola al blu intenso. Altezza 20-30 cm.
Pulmonaria longifolia ´Bertram Anderson´, con foglie lanceolate verde scuro, ampiamente maculate di bianco e fiori primaverili blu-viola. Rispetto alle altre Pulmonaris, questo ibrido risulta più resistente alla alte temperature; ne consegue che può essere posto a dimora anche a Sud. Altezza 15-30 cm.
Pulmonaria ´Lewis Palmer´, con foglie ovate verde scuro con caratteristiche puntinature bianco-argento e grappoli di fiori blu brillante che sbocciano all´inizio della primavera da gemme rosa. Altezza 30-45 cm.
Pulmonaria ´Majeste´, con fiori rosa-azzurri tipici del genere e con foglie ovate, grigio-argentee, bordate verde chiaro. Altezza 15-30 cm.
Pulmonaria officinalis, con foglie setose maculate di bianco e fiori dal rosa al viola che con il passare del tempo sfumano verso il blu. Altezza 15-25 cm.
Pulmonaria officinalis ´Cambridge Blue Group´, con foglie da ovate a cuoriformi maculate di bianco e fiori bianco-azzurri che sbocciano da gemme rosa, molto graditi dalle api. Altezza 20-30 cm.
Pulmonaria rubra ´Bowles Red´, con verdi foglie ovate e fiori primaverili rosso chiaro. Altezza 40-50 cm.
Pulmonaria rubra ´David Ward´, con lunghe foglie verde chiaro dai margini bianco-crema e fiori rosso carminio. Altezza 30-40 cm.
Pulmonaria saccharata ´Argentea Group´, erbacea perenne con foglie da ovate a lanceolate, verde brillante con chiazze bianco-argento che sembrano essere state sotto un pennello gocciolante. I fiori sbocciano rossi per poi diventare porpora in tarda primavera. Altezza 20-40 cm.
Pulmonaria saccharata ´Dora Bielefeld´, con foglie leggermente maculate e fiori rosa chiaro, che rimangono di questo colore per tutto il periodo della fioritura. Altezza 20-30 cm.
Pulmonaria saccharata ´Mrs Moon´, con fogliame verde scuro leggermente maculato argento e fiori inizialmente rosa che virano verso il blu, sul finire della stagione della fioritura. Altezza 20-40 cm.
Pulmonaria ´Samurai´, con lunghe foglie argentee, che ricordano appunto la katana dei samurai, bordate finemente di verde e fiori rosa-indaco che iniziano a fiorire verso aprile-maggio. Altezza 20-30 cm.
Pulmonaria ´Sissinghurst White´, con foglie ovate verde pallido con maculature biancastre e fiori bianco puro. Altezza 25-50 cm.
Pulmonaria ´Smoky Blue´, con foglie da ovate a lanceolate, di color verde scuro, maculate di bianco e fiori dal porpora al blu. Altezza 25-35 cm.
Pulmonaria ´Trevi Fountain´, erbacea perenne con foglie ovate, di color verde chiaro con numerose maculature biancastre e fiori primaverili dal blu cobalto al rosa intenso. Altezza 20-30 cm.
Pulmonaria ´Victorian Brooch´, con foglie tipiche del genere, verde chiaro, maculate bianco-argento e fiori dal rosso corallo al magenta. Altezza 20-30 cm.

Coltivazione

Amano i terreni ricchi di humus, umidi ma ben drenati e all’ombra e quindi sono piante efficaci per ricoprire vasti parterre di sottobosco.

Si tratta di piante rustiche che non richiedono cure particolari, se non un po’ di attenzione al fabbisogno idrico durante la bella stagione.

In primavera si consiglia di concimare con fertilizzante organico e compost ben maturo.

 

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Boraginaceae
Fiori:
Tubulari o imbutiformi riuniti in infiorescenze apicali
Dimensioni:
Non superano i 30-40 cm
Irrigazione:
Irrigare spesso, soprattutto in estate
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Ellittica o lanceolata, maculata di bianco
Esposizione:
Ombra o mezz´ombra
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile e ben drenato, anche umido
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Gaura lindheimeri

 Descrizione Pianta molto conosciuta ed apprezzata oltralpe, in Italia non vanta la stessa fama e diffusione. Caratterizzata da un portamento cespitoso eretto, la Gaura lindheimeri presenta foglie lanceolate verdi, che […]

Trollius

 Descrizione Piante originarie dei pascoli montani, freschi e umidi, dove la specie più comune è Trollius europaeus. Da questa specie e da altre ne sono derivate alcune varietà, selezionate per la […]

Primula vulgaris

 Descrizione Primula vulgaris è una pianta della famiglia delle Primulaceae, originaria dell´Europa occidentale e meridionale. Il nome comune è primula e deriva dalla parola latina primus che significa primo, in […]