Scabiosa

 Descrizione

Ottime erbacee per i giardini di campagna, hanno un portamento cespitoso ed eretto o ad ampio cuscino. La foglia basale è lanceolata mentre quelle più in alto diventano pennate e dentate verde; i fiori presentano un ricettacolo a forma di cupola con intorno petali che fanno assomigliare il tutto ad un elegante pon-pon.

Il colore varia dal bianco puro di Scabiosa caucasica var. alba, al rosa di Scabiosa columbaria ´Pinkcushion Pink´, passando per un ampia gamma di blu, viola e lilla.

L’altezza varia dai 25 cm delle varietà più basse e compatte agli 80 cm di quelle più alte.

 Principali specie e varietà 

Scabiosa atropurpurea, con foglie disposte a rosetta e fiori cremisi-porpora da giugno a settembre. Altezza 60-70 cm.
Scabiosa atropurpurea ´Ace of Spades´, forma una grossa massa cespugliosa di foglie verdi, con steli ramificati che portano capolini di fiori bruno-nerastri. Altezza 45-60 cm.
Scabiosa atropurpurea ´Beaujolais Bonnets´, con caratteristici fiori doppi di color bordeaux sfumati di rosa e con stami bianchi. Altezza 50-60 cm.
Scabiosa atropurpurea ´Chile Black´, dal portamento eretto, presenta gambi filiformi e fiori rosso scuro, quasi neri, talvolta con riflessi azzurro-argentei. Altezza 50-60 cm.
Scabiosa ´Butterfly Blue´, con fiori color lavanda con parecchie sfumature di colore, è caratterizzata da una lunga fioritura già  a partire da aprile. Nei climi miti addirittura fiorisce tutto l´anno. Altezza 30-45 cm.
Scabiosa caucasica (foto), molto rustica e con foglie lanceolate, presenta fiori da maggio a settembre di color lavanda. Altezza 30-50 cm.
Scabiosa caucasica ´Fama´, con foglie lanceolate grigio-verde e fiori lilla-blu. Altezza 30-90 cm.
Scabiosa columbaria ´Misty Butterflies´, ideale pianta da bordura e di dimensioni contenute, presenta fiori lilla-blu, talvolta sfumati di rosa. Altezza 25-30.
Scabiosa cretica, con fogliame grigio-argenteo,  produce fiori color azzurro-lavanda, che una volta sfioriti, lasciano “capocchie” sferiche ricolme di semi, che rimangono a lungo in cima agli steli, dopo la fioritura. Altezza 30-40 cm.
Scabiosa japonica ´Ritz Blue´, con numerose foglie basali verde brillante e fiori azzurro cielo, tipici del genere. Altezza 10-20 cm.
Scabiosa lachnophylla ´Blue Horizon´, con foglie coriacee, steli robusti e capolini di fiori blu-viola, che fioriscono da luglio ad ottobre. Altezza 40-60 cm.
Scabiosa lucida, specie nana, con foglie basali grigio-verde e fiori lilla. Altezza 15-20 cm.
Scabiosa ´Pink Mist´, con rigidi steli sui quali sbocciano fiori dai petali rosa, con la parte centrale di un rosa più chiaro e con stami sporgenti. Altezza 30-45 cm.

Coltivazione

Piante senza pretese e rustiche, amano i terreni fertili e soleggiati, dando il meglio di se, quando coltivate in gruppi folti disponendo una giovane pianta ogni 40 cm. Il giardino di campagna è il suo luogo prediletto e dove può dare il meglio di se.

Concimare in primavera con fertilizzante organico a lenta cessione, evitando gli eccessi di azoto, elemento che tende a stimolare troppo lo sviluppo della vegetazione fogliare a discapito della fioritura.

Al termine del periodo di fioritura, si consiglia l’eliminazione degli steli sfioriti.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Caprifoliaceae
Fiori:
A forma di cupola con intorno petali che fanno assomigliare il tutto ad un elegante pon-pon
Dimensioni:
Dai 25 cm delle varietà più basse agli 80 di quelle più alte
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Pennate e dentate verdi
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Scutellaria

 Descrizione Erbacee adatte ai giardini rocciosi ma ancora poco conosciute. Quasi tutte le specie, hanno un portamento cespuglioso, a cuscino, ma non mancano le specie a portamento eretto. I fiori […]

Asclepias

 Descrizione Piante erbacee con radici tuberose e portamento eretto, le cui foglie sono lanceolate e strette, abbastanza carnose, verde chiaro, lunghe anche 25 cm in Asclepias syriaca. I fiori sono piccoli […]

Lunaria

 Descrizione Le classiche “monete del Papa” presenti in quasi tutti i vecchi giardini, avevano vita breve, al massimo le si considerava delle biennali, ma la Lunaria rediviva (foto), è invece una […]