Schizostylis

 Descrizione

La piccola iridacea viene spesso confusa con della comune erba di prato, se non fosse che al momento della fioritura, diventa un trionfo di fiori a coppa aperta, grandi, su spighe erette, da metà estate all’autunno. Dalla specie tipo, ovvero Schizostylis coccinea, ne sono derivate alcune varietà e cultivar, con fiori dai colori bianco, rosso intenso, rosa, salmone e arancio. Le foglie sono nastriformi, lunghe, costolate, verdi, e formano cespi folti da cui si sviluppano gli alti steli di 60 o più cm.

 Principali varietà

Schizostylis coccinea f. alba, con foglie, lineari, strette e fiori stellati bianco puro.
Schizostylis coccinea ´Fenland Daybreak´, semi-sempreverde, perenne, rizomatosa, con foglie strette e spatulate, produce fiori stellati a coppa color salmone. Altezza 40-60 cm per 30-60 di larghezza.
Schizostylis coccinea ´Jennifer´, con foglie verde brillante e splendi fiori stellati color rosa. Altezza 45-60 cm per 30-40 di larghezza.
Schizostylis coccinea ´Maiden´s Blush´, con fogliame tipico della specie e fiori con petali bianchi, talvolta con sfumature rosate.
Schizostylis coccinea ´Major´, semi-sempreverde, perenne, rizomatosa e fiori rosso carminio. Altezza 60-70 cm per 40-50 di larghezza.
Schizostylis coccinea ´Mrs Hegarty´ (foto), con foglie tipiche della specie e fiori dal rosa intenso al rosso vivo. Altezza 40-60 cm per 20-30 di larghezza.
Schizostylis coccinea ´Oregon Sunset´, con fiori rosso corallo.
Schizostylis coccinea ´Professor Barnard´, con lunghe foglie verde chiaro e fiori stellati con petali tondeggianti di color rosa. Altezza 40-60 cm.
Schizostylis coccinea ´Red Dragon´, una vigorosa cultivar con fiori rosso scuro. Altezza 60-70 cm.
Schizostylis coccinea ´Sunrise´, con fiori rosa salmone. Altezza 60-70 cm.
Schizostylis coccinea ´Viscountess Byng´, con fiori dai petali lanceolati rosa pastello. Altezza 40-50 cm.
Schizostylis coccinea ´Wilfred H. Bryant´, con fiori bianchi che si schiudono da boccioli rosati. Altezza 40-60 cm.
Schizostylis coccinea ´Zeal Salmon´, come si intuisce dal nome, una cultivar con petali rosa salmone. Altezza 60-70 cm.

Coltivazione

Erbacee rustiche, che si accontentano di un buon terreno fertile e drenato, in mezz’ombra, fresco o moderatamente umido. Per averli sempre in forma, è sufficiente fornire loro un paio di concimazioni organiche all’anno, in primavera e autunno, quando sarebbe meglio anche apportare un po’ di strame fogliare o dell’humus.

Loro in cambio daranno tantissimi fiori e si espanderanno con i loro rizomi nello spazio assegnato, diventando fitti e vigorosi. Infatti per mantenerli sempre molto produttivi si consiglia di dividerne i cespi almeno ogni tre o quattro anni (un po’ come si fa con gli Hemerocallis).

Si impiegano con ottimi effetti cromatici in giardini country, ma anche in situazioni  più formali o nei giardini moderni, così come si adattano bene alla vita in contenitore.

Accanto a laghetti, vasche e ruscelli danno il meglio di se e sono ottimi anche come fiori recisi.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Iridaceae
Fiori:
A coppa aperta, grandi, su spighe erette
Dimensioni:
Non superano i 60-70 cm
Irrigazione:
Irrigare spesso, soprattutto in estate
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Nastriformi, lunghe, costolate, verdi
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile e ben drenato, anche umido
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Ottimo fiore da reciso
Schede Correlate

Limonium

 Descrizione Le Limonium, sono un genere di erbacee dal portamento cespitoso, che nel periodo estivo producono una miriade di piccolissimi fiori violetti, riuniti in pannocchie espanse su steli sottili, ma […]

Potentilla

 Descrizione Vasto genere che comprende anche piante arbustive, (vedi la sezione arbusti), quelle che normalmente i giardinieri considerano le più valide per l’utilizzo in giardino. Ciò è dovuto in parte […]

Aethionema

 Descrizione Genere di piccole erbacee o suffrutici sempreverdi con portamento a cuscino o globoso compatto. Hanno foglie piccole e sottili, lineari, oblunghe, verde scuro o verde-blu, ricoperte di pruina, anche […]