Tradescantia

 Descrizione

Ultimamente, stanno avendo il successo che si meritano, queste belle erbacee dall’aspetto cespitoso, vigoroso, con radici robuste e carnose. Non troppo ordinate, sono facilmente riconoscibili per i fiori a tre petali, più o meno grandi e dai colori che vanno dal bianco puro al rosso carminio e al blu violetto. Sbocciano per tutta l’estate e anche se il singolo fiore ha una durata breve non mancheranno di aprirsene altri accanto.

Con buone condizioni climatiche la fioritura può protrarsi anche per tutto l’autunno. La foglia è lanceolata, consistente, verde e raggiungono l’altezza massima di 50 cm.

 Principali specie e varietà

Tradescantia Andersoniana Group ´Bilberry Ice´, con foglie verde scuro, strettamente lanceolate, steli ramificati e fiori bianco-lilla pallido. Altezza 40-50 cm.
Tradescantia Andersoniana Group ´Blue Stone´, con fiori dal blu elettrico al viola.
Tradescantia Andersoniana Group ´Concord Grape´, con fiori dal blu al porpora.
Tradescantia Andersoniana Group ´Isis´, con fiori dal blu al viola scuro.
Tradescantia Andersoniana Group ´Osprey´, con fiori bianchi, sfumati di blu verso il centro.
Tradescantia Andersoniana Group ´Purple Dome´, con fiori viola-porpora, sfumati di rosa verso il centro.
Tradescantia Andersoniana Group ´Sweet Kate´, con lunghe foglie nastriformi, giallo-verdi e fiori blu-porpora.
Tradescantia fluminensis ´Aurea´, con foglie verdi variegate di giallo oro e fiori bianchi. Altezza 10-15 cm.
Tradescantia ohiensis, con fusti eretti e ramificati e grappoli di fiori dal rosa al blu che fiorisco da marzo ad agosto. Altezza 30-90 cm.
Tradescantia pallida ´Purpurea´, ibrido con foglie e steli viola che produce fiori a tre petali di colore rosa. Altezza 15-20 cm.
Tradescantia virginiana, con caratteristici fiori a tre petali tipici del genere, di colore dal blu al viola, con contrastanti stami gialli. Fiorisce da maggio a luglio e può raggiungere i 60-90 cm di altezza.
Tradescantia zebrina, caratterizzata da foglie verde scuro, con striature grigio-argento parallele e simmetriche rispetto l´asse centrale della foglia.

Coltivazione

Erbacee che amano la mezz’ombra, ma non quella costante degli edifici, quindi meglio il sottobosco in terreno fertile e ben drenato. Sono piante ideali per formare macchie ampie in bordi misti o per ricoprire vaste porzioni di aiuola tra gli alberi, che tra l´altro vegetano con successo anche in contenitori di buona misura.

Spesso durante estati un po’ siccitose il fogliame perde vigoria e si consiglia di cimarne i 2/3 per stimolare l’emissione di nuova vegetazione.

Irrigare in abbondanza in clima secco e d’estate e concimare in primavera e autunno con fertilizzante organico.

 

Tradescantia andersoniana ´Blu Stone´

Un´erbacea facile facile, che fiorisce fino ai geli anche se il singolo fiore dura poco. I petali sono solo 3, con stami gialli. Fanno una bella scena accanto all´acqua: laghetti, ruscelli, fossi ecc. Ideale per situazioni in mezz´ombra o al sole, con terreno fertile. Se durante la stagione vi sembrano un po´ rade, tagliate la vegetazione a 25 cm da terra e i cespi s´infoltiranno ricominciando a fiorire.

 

Tradescantia pallida ´Purpurea´

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Commelinaceae
Fiori:
Tre petali, più o meno grandi e dai colori che vanno dal bianco puro al rosso carminio e al blu violetto
Dimensioni:
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolata, consistente, verde
Esposizione:
Sole o mezz´ombra
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Il nome deriva dal giardiniere di corte di Carlo I° d´Inghilterra: John Tradescant, che introdusse queste piante in Europa nel 1600.
Schede Correlate

Oenothera

 Descrizione Erbacee perenni facilmente reperibili nei vivai specializzati e nei garden center, quasi sempre nelle specie e varietà a fiore giallo. Sono poche infatti le specie di Oenothera con fiori […]

Salvia

 Descrizione Molto conosciute come piante aromatiche o erbacee annuali, le specie e varietà erbacee perenni lo sono un po’ meno, tanto che non sempre è facile reperirle nei garden center, […]

Viola

 Descrizione Uno dei generi più ampi e conosciuti, che ogni anno, non termina di stupirci per il gran numero di ibridi o varietà che vengono riversati sul mercato. Sono più […]