Tricyrtis

 Descrizione

Stupende erbacee, che meriterebbero senz’altro più attenzione per la fioritura originale e il periodo in cui si manifesta, ovvero fine estate ed inizio autunno. I fiori infatti sono piuttosto grandi, e speronati, un po’ assomiglianti a quelli dei gigli rosa o bianchi, maculati di rosa scuro o porpora a seconda della specie e varietà.

Il Tricyrtis hirta (foto), è bianco con maculature porporine, mentre in Tricyrtis hirta ´Alba´ è bianco puro. Le foglie sono lanceolate verde grigio e lievemente tomentose, così come gli steli.

 Altre specie e varietà

Tricyrtis ´Blue Wonder´, con foglie ovali, verde scuro con fiori dai petali chiazzati di bianco e porpora e antere ben evidenti color porpora. Altezza 45-60 cm.
Tricyrtis ´Empress´, con foglie ovate, steli filiformi e fiori bianchi chiazzati porpora scuro, talvolta in modo uniforme sulla parte terminale dei petali. Altezza 70-80 cm.
Tricyrtis formosana, con foglie lanceolate e fiori con petali bianchi maculati rosso scuro e stami e antere gialli maculati rosso scuro. Altezza 60-90 cm.
Tricyrtis formosana ´Dark Beauty´, con fiori stellati tipici del genere, di color bianco maculati di rosa,  che fioriscono in agosto-settembre. Altezza 70-80 cm.
Tricyrtis formosana ´Gilt Edge´, con grandi foglie ovato-lanceolate di color verde, variegate di giallo, produce fiori bianchi con evidenti punteggiature viola. Altezza 45-60 cm.
Tricyrtis formosana ´Samurai´, con foglie verdi bordate di giallo e fiori bianchi, maculati porpora scuro, con la gola gialla. Altezza 30-50 cm.
Tricyrtis hirta ´Miyazaki´, con fiori dai petali bianco-lilla, con maculature rosso scuro. La gola è gialla e l´altezza massima 40-60 cm.
Tricyrtis ´Imperial Banner´, con foglie verde chiaro, variegate crema e fiori lavanda chiaro maculate viola scuro. Altezza 60-70 cm.
Tricyrtis lasiocarpa, con verdi foglie lanceolate e fiori bianco-azzurri.
Tricyrtis latifolia ´Yellow Sunrise´, con foglie verdi ovate e fiori gialli maculati bruno-marrone. Altezza 40-50 cm.
Tricyrtis macropoda, con foglie verde scuro da ovato-ellittiche a oblunghe-lanceolate,  lunghe 10-15 cm e fiori biancastri con maculature viola. Altezza 60-75 cm.
Tricyrtis macropoda ´Tricolor´, con foglie variegate bianco-giallo e fiori bianco-crema maculati porpora. Altezza 60-75 cm.
Tricyrtis nana, molto rara da reperire presenta fiori giallo pallido, maculati bordeaux. Altezza 8-10 cm.
Tricyrtis ohsumiensis, con grandi foglie e fiori bianco-giallo pallido.
Tricyrtis ´Tojen´, con fiori lavanda chiaro con sfumature lilla, si differenzia dalle altre specie di questo genere, per l´assenza di maculature sui suoi petali. Altezza 30-60 cm.
Tricyrtis ´Taipei Silk´, con fiori dai petali bianchi, maculati e bordati viola-bordeaux, gola gialla e stami e antere di color giallo-rosso. Altezza 40-50 cm.
Tricyrtis ´White Towers´, con fiori bianchi, talvolta sfumati rosa pallido e con gola gialla, anch´essa si differenzia dalle altre specie di questo genere, per l´assenza di maculature sui suoi petali. Altezza 60-75 cm.

Coltivazione

Amano i terreni umidi, fertili e in mezz’ombra o nel sottobosco ricco di humus e sono l’ideale per formare macchie a fioritura tardiva, accanto ad alberi o grandi arbusti di latifoglia.

In primavera è bene fertilizzare con concime minerale, mentre in autunno con una buona dose di concime organico e compost.

Irrigare frequentemente, evitando il getto diretto sul fogliame, molto meglio bagnare il terreno per scorrimento.

 

Tricyrtis hirta

Strana ma robusta erbacea a fioritura tardo estiva. Ombra o sole non fanno differenza, diventa un bel cespo, che non si smentisce mai.

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Liliaceae
Fiori:
Sono piuttosto grandi, e speronati, un po’ assomiglianti a quelli dei gigli
Dimensioni:
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Sempreverdi, lanceolate, da verde grigio al grigio argenteo, lievemente tomentose
Esposizione:
Sole o mezz´ombra, al riparo dai freddi venti del Nord
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Helleborus niger

 Descrizione Comunemente chiamata Rosa di Natale, Helleborus niger è una pianta da fiore sempreverde della famiglia delle Ranunculaceae. Il nome deriva dalle parole greche Helein che significa ferita e Bora […]

Euphorbia

 Descrizione Genere vastissimo che comprende sia erbacee, che arbusti o suffrutici, da pochi centimetri di altezza, fino a 150-160 cm nelle specie più vigorose. L’aspetto è quasi sempre di piante […]

Erigeron

 Descrizione Genere di erbacee caduche a portamento cespitoso o a cuscino espanso. Facilmente riconoscibili per i fiori con capolini simili alle margherite ma con ligule particolarmente fitte e sottili, che […]