Verbena

 Descrizione

Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Verbenaceae, è composto sia da specie annuali sia da specie perenni. La specie più conosciuta è Verbena bonariensis, una bella erbacea cespitosa e vigorosa, che dall’estate all’autunno, produce numerosissimi piccoli fiori porpora o lillà scuro, riuniti in ombrelle appiattite, su steli ramificati, robusti ed eretti. Il fogliame è rado, riunito in rosette basali. La foglia è lanceolata e dentata, verde scuro. Specie originaria delle praterie umide del Sud America raggiunge una altezza massima di 120 cm.

 Principali specie e varietà 

Verbena canadensis, con foglie ovali, appuntite, seghettate ai margini e fiori estivi dal bianco al lilla passando per il rosa. Altezza 30-40 cm.
Verbena ´Claret´, con fiori bordeaux che fioriscono da giugno a settembre. Altezza 20-30 cm.
Verbena hastata, con foglie verdi, lanceolate, dentate e fiori blu-viola che fioriscono da luglio a settembre.
Verbena hastata f.rosea, simile alla specie tipo, produce fiori rosa chiaro per tutta l´estate.
Verbena ´Homestead Purple´, con foglie verde scuro, lanceolate, marcatamente dentate ai margini, lucide, produce brillanti e visto fiori rosa-porpora da giugno a settembre. Altezza 20-30 cm.
Verbena officinalis, erbacee perenne, largamente utilizzata in campo erboristico, cresce spontanea nelle zone temperate dell´Europa e dell´America del Nord.
Verbena peruviana, con foglie da ovali ad oblunghe, seghettate e fiori rosso fuoco che fioriscono da giugno a settembre. Altezza 10-15 cm.
Verbena rigida, con foglie verde scuro da ovali a lanceolate e con i margini dentati produce fiori dal rosa al porpora da luglio a settembre. Altezza 30-50 cm.
Verbena stricta, con alto fogliame verde e fiori estivi viola-porpora riuniti in infiorescenze. Altezza 60-90 cm.
Verbena tenuisecta, con foglie opposte, simili a quelle della felce, produce fiori estivi dal blu al porpora. Ottima tappezzante raggiunge altezze di 15-30 cm.

Coltivazione

È da considerarsi una perenne “a vita breve”, ma solo nei terreni fertili e caldi del centro sud, mentre al nord è da considerarsi una annuale o al massimo una biennale, anche se la moltitudine di semi che produce, sono una garanzia per non privarsi della sua bella presenza.

In particolare, le verbene ibride, che spesso vengono vendute sui mercati come perenni, non lo sono affatto e possono fornire un’unica stagione di fiori. La Verbena bonariensis, ama i terreni fertili e ben drenati, pur tollerando un buon grado di umidità. Diventa velocemente una grande nuvola porporina risultando tra le migliori erbacee da “riempimento”, ovvero per dare all’aiuola o al bordo misto un aspetto più leggero e “vaporoso”.

Si consiglia di eliminare gli steli sfioriti per stimolarne una nuova produzione. Fertilizzare con abbondante humus e compost in autunno e una concimazione minerale al risveglio primaverile. Irrigare abbondantemente nei periodi caldi e siccitosi.

 

Verbena bonariensis

 

Una importante erbacea per l´estate. Altissima, anche 150-170 cm. Fioritura lunga: da giugno a ottobre. molto amata dalle farfalle. si adatta a tutti i tipi di terreno, anche piuttosto asciutti e soleggiati. Inseritela in un bordo misto e non ve ne pentirete.

 

 

Verbena hastata ´Pink Spires´

 

Meno appariscente se paragonata alla cugina bonariensis ma sicuramente apprezzata da chi non si fa ingannare dai fiori “esagerati”. Comunque fa la sua bella figura se coltivata in macchia ampia di almeno 5-7 piante.

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Verbenaceae
Fiori:
Numerosissimi piccoli fiori porpora o lillà scuro
Dimensioni:
Irrigazione:
In estate o durante periodi siccitosi
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolata e dentata, verde scuro
Esposizione:
Sole o mezz´ombra
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile e ben drenato, anche umido
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Convolvulus

 Descrizione Genere di erbacee e suffrutici amanti del clima caldo e mediterraneo, hanno un portamento tappezzante e strisciante, pollonante. Le foglie sono ellittiche o ovali, verde scuro e persistenti. I […]

Agapanthus

 Descrizione Erbacee semi-sempreverdi o caduche, a seconda della varietà, dal portamento cespitoso con lunghe foglie carnose e lanceolate, leggermente ricadenti. Producono stupende infiorescenze globose, grandi, blu, blu-violacee, azzurre, bianche, formate […]

Helenium

 Descrizione Erbacee dal portamento cespitoso ed eretto, sono reperibili nei vivai specializzati soprattutto ibridi di varie specie, tutti selezionati per l’abbondanza della fioritura e le colorazioni intense dei fiori. I […]