Panicum virgatum

 Descrizione

Graminacea ornamentale originaria degli Stati Uniti, un tempo era praticamente onnipresente in tutte le grandi aree delle sconfinate praterie. La si riconosce per il portamento eretto dei fusti e dalle foglie strette, ricadenti e di color verde scuro. In media il Panicum virgatum, raggiunge un´altezza di 90-120 cm, che diventano anche 180 cm, alla comparsa delle infiorescenze sul finire dell´estate. Il colore delle ariose pannocchie alla nascita è rosato, per poi assumere una colorazione giallastra, quando i semi giungono a maturazione. Quest´ultimi rimanendo sulla pianta per buona parte dell´inverno, sono un´ottima fonte di cibo per gli uccelli selvatici.

Varietà

Panicum virgatum ´Heavy Metal´, dal portamento compatto, presenta un fogliame verde-bluastro e infiorescenze argentee che compaiono sul finire dell´estate, rimanendo tali per tutto l´autunno. Altezza 60-120 cm, larghezza 60-90 cm.
Panicum virgatum ´Shenandoah´, con fogliame che nasce verde-azzurro ma che ben presto vira verso il rosso-bordeaux e infiorescenze inizialmente rosso-rosa ed in seguito giallo-beige.
Panicum virgatum ´Warrior´, con foglie verdi che ingialliscono in autunno e infiorescenze formate da piccole spighette di color viola scuro.

Coltivazione

Di facile coltivazione, il Panicum virgatum richiede terreni  moderatamente fertili e ben drenati e una esposizione soleggiata. In caso di ombra parziale o terreni molto ricchi si rischia di andare incontro ad un afflosciamento generale della pianta, perdendo il caratteristico portamento eretto. Tagliare a terra il fogliame, sul finire dell´inverno, prima che compaiano i nuovi germogli. Efficace come schermo in zone di confine è altresì adatto se coltivato in prossimità di laghetti o torbiere.

 

Panicum virgatum ´Heavy Metal´

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Poaceae
Fiori:
Dimensioni:
Irrigazione:
Concimazione:
Foglie:
Esposizione:
Temperature:
Terreno:
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Festuca Glauca

 Descrizione Erbacea diffusa in tutta Europa, la Festuca Glauca è una graminacea utilizzata come pianta da bordura o per dare un tocco particolare nelle aiuole. Perenne e sempreverde, è caratterizzata […]

Miscanthus sinensis Variegatus

 Descrizione Graminacea ornamentale già utilizzata nei giardini dei primi ´900, è caratterizzata da fogliame verde chiaro, striato di bianco. Forma ciuffi di foglie alte 150-180 cm, che diventano 210-270 cm, […]

Calamagrostis

 Descrizione Genere composto da circa 250 specie, le Calamagrostis appartengono alla famiglia delle Poaceae e sono presenti allo stato spontaneo, in gran parte delle regioni temperate di entrambi gli emisferi. […]