Acorus calamus (Calamo aromatico)

 Descrizione

Appartenente alla famiglia delle Acoraceae, è una pianta perenne acquatica caratterizzata da ciuffi di foglie di larghezza da 1 a 1,5 cm e alta dai 50 cm al metro.

Di facile coltivazione è presente in Asia, Europa e Nord America, dato che sopporta bene il freddo di queste latitudini. In natura è presente nelle zone umide e ben si presta alla coltivazione in stagni o laghetti.

L´Acorus calamus ama la luce diretta del sole ma non il caldo eccessivo che la farebbe appassire; si consiglia quindi nei periodi più caldi dell´anno di proteggerla, cercando di ombreggiarla il più possibile.

Le foglie emanano un caratteristico odore simile al limone tanto che nel medioevo le foglie venivano sparse sui pavimenti all´interno delle case; venendo calpestate sprigionavano un intenso profumo nell´aria.

 Principali varietà

A. calamus subsp. angustatus
A. calamus ´Argenteostriatus´, con foglie verdi variegate bianco-crema, che se stropicciate emanano un gradevole aroma simile alla cannella.

 Coltivazione

Essendo una pianta acquatica, predilige ambienti molto umidi e si adatta bene in qualsiasi tipo di terreno. Non teme il freddo, anzi è una pianta che patisce il caldo e che deve essere ombreggiata durante la stagione calda.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Acoraceae
Fiori:
Dimensioni:
Dai 50 ai 100 cm
Irrigazione:
Porre a dimora direttamente in acqua o sulle rive di stagni o laghetti
Concimazione:
Foglie:
Ciuffi di larghezza da 1 a 1,5 cm
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Ombreggiarla nei mesi più caldi
Terreno:
Leggermente acido e molto umido
Potatura:
Curiosità:
Le radici hanno un vasto impiego erboristico per la preparazione di liquori
Schede Correlate

Sparganium erectum

 Descrizione Pianta acquatica perenne appartenente alla famiglia delle Sparganiaceae, originaria delle zone umide europee, la Sparganium erectum è presente anche in Italia con alcune varietà. A partire da robusti rizomi, […]

Thalia dealbata

 Descrizione Elegante pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Marantaceae, la Thalia dealbata è originaria degli Stati Uniti, dove popola specchi d´acqua tranquilli o stagnanti. Su steli rigidi, alti fino ad […]

Calla palustris

 Descrizione Conosciuta anche come calla di palude, la Calla palustris, è una pianta acquatica della famiglia delle Araceae presente in Europa, Asia del nord e Nord America. E´ una pianta […]