Acorus calamus (Calamo aromatico)

 Descrizione

Appartenente alla famiglia delle Acoraceae, è una pianta perenne acquatica caratterizzata da ciuffi di foglie di larghezza da 1 a 1,5 cm e alta dai 50 cm al metro.

Di facile coltivazione è presente in Asia, Europa e Nord America, dato che sopporta bene il freddo di queste latitudini. In natura è presente nelle zone umide e ben si presta alla coltivazione in stagni o laghetti.

L´Acorus calamus ama la luce diretta del sole ma non il caldo eccessivo che la farebbe appassire; si consiglia quindi nei periodi più caldi dell´anno di proteggerla, cercando di ombreggiarla il più possibile.

Le foglie emanano un caratteristico odore simile al limone tanto che nel medioevo le foglie venivano sparse sui pavimenti all´interno delle case; venendo calpestate sprigionavano un intenso profumo nell´aria.

 Principali varietà

A. calamus subsp. angustatus
A. calamus ´Argenteostriatus´, con foglie verdi variegate bianco-crema, che se stropicciate emanano un gradevole aroma simile alla cannella.

 Coltivazione

Essendo una pianta acquatica, predilige ambienti molto umidi e si adatta bene in qualsiasi tipo di terreno. Non teme il freddo, anzi è una pianta che patisce il caldo e che deve essere ombreggiata durante la stagione calda.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Acoraceae
Fiori:
Dimensioni:
Dai 50 ai 100 cm
Irrigazione:
Porre a dimora direttamente in acqua o sulle rive di stagni o laghetti
Concimazione:
Foglie:
Ciuffi di larghezza da 1 a 1,5 cm
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Ombreggiarla nei mesi più caldi
Terreno:
Leggermente acido e molto umido
Potatura:
Curiosità:
Le radici hanno un vasto impiego erboristico per la preparazione di liquori
Schede Correlate

Marsilea

 Descrizione Genere di piante acquatiche della famiglia delle Marsileaceae, comprendente approssimativamente 65 specie; le foglie quadrilobate di color verde scuro assomigliano al trifoglio e sono ancorate al terreno con un´unica […]

Juncus effusus

 Descrizione Il Juncus effusus o giunco comune, è una pianta acquatica molto comune in tutto il pianeta; appartenente alla famiglia delle Juncaceae, lo si trova anche in Italia nei pressi […]

Cardamine lyrata

 Descrizione Una pianta acquatica originaria dell´ovest dell´Asia, (Giappone, Corea e Cina Orientale), appartenente alla famiglia delle Brassicaceae di facile coltivazione che viene impiegata sia in laghetti sia come pianta d´acquario. […]