Acorus gramineus (Piccolo calamo)

 Descrizione

L´Acorus gramineus, parente stretto dell´Acorus calamus, è una pianta perenne acquatica di dimensioni più modeste. Appartenente alla famiglia delle Acoraceae, raggiunge da adulta i 30 cm di altezza.

Oltre ad essere impiegata nei laghetti, viene anche utilizzata come pianta da acquario, anche se con difficoltà la pianta si adatta ad una vita completamente sommersa. L´infiorescenza nel periodo primaverile, difatti, sarà possibile solamente nel caso di parziale sommersione della pianta.

 Principali varietà

Acorus gramineus ´Hakuro-nishiki´ (foto), con foglie verde brillante variegate giallo-oro.
Acorus gramineus ´Minimus Aureus´, dalla caratteristica forma a ciuffi d´erba di color verde-giallo, che si sviluppano da radici striscianti.
Acorus gramineus ´Oborozuki´, originaria del Giappone, presenta foglie verdi variegate giallo-oro.
Acorus gramineus var. pusillus, pianta palustre, impiegata anche in acquariofilia, ha foglie rigide, lineari e di color verde scuro; se messa a dimora completamente sommersa, la crescita rallenta di molto e resiste solo per pochi mesi.
Acorus gramineus ´Variegatus´, semi-sempreverde di 20-25 cm di altezza, ha foglie gradevolmente striate giallo-crema.

 Coltivazione

L´Acorus gramineus, è una pianta molto facile da coltivare; si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno prediligendo i terreni argillosi o argillosi misti a torba. Essendo una pianta palustre, il terreno dovrà essere costantemente umido e la temperatura intorno ai 18 °C.

Foto Gallery
Acorus gramineus Ogon Black Mondo and Acorus Acorus gramineus
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Acoraceae
Fiori:
Dimensioni:
Al massimo raggiunge i 30 cm
Irrigazione:
Porre a dimora direttamente in acqua o sulle rive di stagni o laghetti
Concimazione:
Foglie:
Lunghe e nastriformi
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Ombreggiarla nei mesi più caldi
Terreno:
Argillosi o argillosi misti a torba, costantemente umidi
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Nymphaea

 Descrizione Genere di piante acquatiche originarie delle zone temperate e subtropicali dell´emisfero australe, sono senz´altro il genere di piante acquatiche più famoso al mondo. Appartenente alla famiglia delle Nymphaeaceae, la […]

Elodea canadensis

 Descrizione Una pianta acquatica originaria del Canada dove popola i fondali di corsi d´acqua tranquilli e appartiene alla famiglia delle Hydrocharitaceae. A volte scambiata per un alga, la Elodea canadensis si […]

Baldellia ranunculoides

 Descrizione La Baldellia ranunculoides è una pianta acquatica della famiglia delle Alismataceae originaria delle regioni asiatiche ed europee. Le radici crescono in terreni soffici e ricchi di sostanze organiche, e […]