Acorus gramineus (Piccolo calamo)

 Descrizione

L´Acorus gramineus, parente stretto dell´Acorus calamus, è una pianta perenne acquatica di dimensioni più modeste. Appartenente alla famiglia delle Acoraceae, raggiunge da adulta i 30 cm di altezza.

Oltre ad essere impiegata nei laghetti, viene anche utilizzata come pianta da acquario, anche se con difficoltà la pianta si adatta ad una vita completamente sommersa. L´infiorescenza nel periodo primaverile, difatti, sarà possibile solamente nel caso di parziale sommersione della pianta.

 Principali varietà

Acorus gramineus ´Hakuro-nishiki´ (foto), con foglie verde brillante variegate giallo-oro.
Acorus gramineus ´Minimus Aureus´, dalla caratteristica forma a ciuffi d´erba di color verde-giallo, che si sviluppano da radici striscianti.
Acorus gramineus ´Oborozuki´, originaria del Giappone, presenta foglie verdi variegate giallo-oro.
Acorus gramineus var. pusillus, pianta palustre, impiegata anche in acquariofilia, ha foglie rigide, lineari e di color verde scuro; se messa a dimora completamente sommersa, la crescita rallenta di molto e resiste solo per pochi mesi.
Acorus gramineus ´Variegatus´, semi-sempreverde di 20-25 cm di altezza, ha foglie gradevolmente striate giallo-crema.

 Coltivazione

L´Acorus gramineus, è una pianta molto facile da coltivare; si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno prediligendo i terreni argillosi o argillosi misti a torba. Essendo una pianta palustre, il terreno dovrà essere costantemente umido e la temperatura intorno ai 18 °C.

Foto Gallery
Acorus gramineus Ogon Black Mondo and Acorus Acorus gramineus
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Acoraceae
Fiori:
Dimensioni:
Al massimo raggiunge i 30 cm
Irrigazione:
Porre a dimora direttamente in acqua o sulle rive di stagni o laghetti
Concimazione:
Foglie:
Lunghe e nastriformi
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Ombreggiarla nei mesi più caldi
Terreno:
Argillosi o argillosi misti a torba, costantemente umidi
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Nymphaea

 Descrizione Genere di piante acquatiche originarie delle zone temperate e subtropicali dell´emisfero australe, sono senz´altro il genere di piante acquatiche più famoso al mondo. Appartenente alla famiglia delle Nymphaeaceae, la […]

Calla palustris

 Descrizione Conosciuta anche come calla di palude, la Calla palustris, è una pianta acquatica della famiglia delle Araceae presente in Europa, Asia del nord e Nord America. E´ una pianta […]

Phragmites australis

 Descrizione Elofita perenne, erbacea, rizomatosa, rustica. Appartiene alla famiglia delle Poaceae (Graminaceae). E’ alofila, per cui si può trovare negli ambienti palustri anche fino in riva al mare, dalla sorgente […]