Equisetum hyemale (Equiseto invernale)

 Descrizione

Pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Equisetaceae, l´Equisetum hyemale, si trova in natura in tutto l´emisfero boreale e si presenta con un lungo fusto verde brillante con internodi sui quali spesso compaiono le foglie. Pianta molto rustica, e senza grandi pretese, non teme il freddo e il suo nome volgare (equiseto invernale) ne è la conferma.

Il suo ruvido fusto ha trovato impiego in passato come abrasivo per la lucidatura di metalli e altri oggetti quando ancora non esisteva la carta vetrata. Oltre alla specie tipo, esiste anche la varietà Equisetum hyemale var. affine, sempreverde, con steli cilindrici e piccole foglie aderenti al fusto; altezza massima 70-80 cm.

Coltivazione Equisetum hyemale Coltivazione

Il suo habitat naturale sono le zone umide di foreste, paludi e corsi d´acqua tranquilli; l´apparato radicale formato da un robusto rizoma ha bisogno di essere costantemente umido e nonostante ami la luce, vive sia in pieno sole che in mezz´ombra in terreni profondi e ricchi di sostanze organiche.

Grazie alla sua rusticità, l´Equisetum hyemale, oltre che all´esterno, si può coltivare anche in vaso avendo l´accortezza di impiegare vasi molto capienti e sempre intrisi d´acqua. Un terreno composto da torba, sabbia e terriccio da giardino soddisferà in pieno le sue poche esigenze.

Foto Gallery
Equisetum hyemale plant PA220024 Equisetum hyemale - "Scouring Rush, Greater Horsetail" Equisetum hyemale - "Scouring Rush, Greater Horsetail"
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Equisetaceae
Fiori:
Dimensioni:
Dai 100 ai 150 cm
Irrigazione:
Se in vaso, tenere il terreno costantemente umido
Concimazione:
Foglie:
Arrotolate lungo il fusto
Esposizione:
Sia pieno sole sia mezz'ombra
Temperature:
Fino a -10 °C
Terreno:
Profondo e ricco di sostanze organiche
Potatura:
Curiosità:
In passato il ruvido fusto veniva impiegato come abrasivo
Schede Correlate

Eleocharis acicularis

 Descrizione La Eleocharis acicularis è una pianta acquatica della famiglia delle Cyperaceae, molto utilizzata come pianta di primo piano negli acquari. Originaria degli ambienti palustri è una pianta rustica che […]

Bacopa caroliniana

 Descrizione Una pianta acquatica della famiglia delle Plantaginaceae originaria della costa atlantica degli Stati Uniti. E´ una pianta di semplice coltivazione e per questo la si trova di frequente negli […]

Euryale ferox

 Descrizione La Euryale ferox è l´unica specie del genere Euryale ed appartiene alla famiglia delle Nymphaeaceae; pianta acquatica originaria dell´Asia orientale, si presenta con grandi foglie rotonde che in età […]