Eupatorium cannabinum (Canapa acquatica)

 Descrizione

Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, è una pianta acquatica presente in quasi tutto l´emisfero boreale; vive in acque poco profonde o in prossimità di zone umide dove il terreno è praticamente sempre intriso d´acqua. L´Eupatorium cannabinum è un arbusto conosciuto anche con il nome di canapa acquatica e si presenta con dei lunghi fusti eretti, ricoperti da una folta peluria, di color rosso-bruno lunghi i quali crescono grosse foglie raggruppate in gruppi di 3-5 foglie dai margini dentellati di color verde scuro.

Nel periodo estivo sulla sommità dei fusti, compaiono piccoli fiori rosa che raggruppati danno vita ad una bella infiorescenza ad ombrello.

Tra le cultivar appartenenti a questa specie, più conosciute ricordiamo:
Eupatorium cannabinum ´Flore Pleno´, con fiori doppi color rosa-malva, che risultano molto attraenti per le farfalle.

Coltivazione

L´Eupatorium cannabinum può essere messo a dimora sia in vasi sia laghetti o stagni; il requisito fondamentale è il terreno sempre costantemente umido e preferibilmente va posto in posizione soleggiata, anche se non presenta problemi di accrescimento se posto in mezz´ombra.

Il terreno dovrà essere mantenuto costantemente umido, ricco di sostanze organiche e con un bassa granulometria, in modo da poter sviluppare appieno il suo apparato radicale composto da un carnoso rizoma. Inoltre dovrà avere un adeguato spazio attorno a se per permetterle di svilupparsi completamente.

Le foglie e più raramente le radici sono impiegate nel campo erboristico per la preparazione di composti sia per uso interno sia esterno.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Asteraceae
Fiori:
Infiorescenza ad ombrello di color rosa
Dimensioni:
Da 50 cm a 2 metri di altezza
Irrigazione:
Terreno costantemente umido
Concimazione:
Foglie:
Verde scuro con margini dentellati
Esposizione:
Gradisce il pieno sole ma si adatta anche in mezz'ombra
Temperature:
Terreno:
Bassa granulometria e ricco di sostanze organiche
Potatura:
Curiosità:
Le foglie e più raramente le radici sono impiegate nel campo erboristico
Schede Correlate

Azolla filiculoides

 Descrizione La Azolla filiculoides è una pianta acquatica galleggiante originaria delle zone tropicali e subtropicali del pianeta. Appartiene alla famiglia delle Azollaceae, e come le altre piante appartenenti a questa […]

Equisetum hyemale

 Descrizione Pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Equisetaceae, l´Equisetum hyemale, si trova in natura in tutto l´emisfero boreale e si presenta con un lungo fusto verde brillante con internodi sui […]

Ranunculus aquatilis

 Descrizione Pianta acquatica della famiglia delle Ranunculaceae, molto comune in tutto l´emisfero boreale, è una pianta molto rustica e senza particolari esigenze. Il suo habitat naturale sono le zone umide, […]