Hibiscus moscheutos (Ibisco palustre)

 Descrizione

Originaria delle zone umide e temperate del sud degli Stati uniti e dell´Asia, l´Hibiscus moscheutos è conosciuto in Italia anche con il nome ibisco palustre. Pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Malvaceae, si presenta come un fusto legnoso dal quale dipartono rami robusti che portano numerose foglie ovali e lanceolate lucide e di color verde scuro.

Raggiunge mediamente il metro, metro e mezzo di altezza e alcune varietà create dall´uomo raggiungono altezze superiori ai 2,5 metri. Senza fiori è già una bellissima pianta ornamentale, che però lascia a bocca aperta durante la fioritura quando i grossi fiori campanulati di color bianco o rosa sbocciano nel periodo estivo.

Allo stato selvatico i fiori dell´Hibiscus moscheutos raggiungono i 5-10 centimetri di diametro, che possono diventare dai 15 ai 30 centimetri in alcuni ibridi.

 Principali varietà  di Ibisco palustre

Hibiscus moscheutos ´Blue River ´, dalle foglie verdi-blu e fiori di color bianco puro.
Hibiscus moscheutos ´Cranberry Crush´, con fiori dai petali sovrapposti di color rosso porpora, che rimangono fioriti per molto tempo.
Hibiscus moscheutos ´Old Yella´, con boccioli gialli e fiori color crema.
Hibiscus moscheutos ´Southern Belle´, perenne che “scompare” in inverno, per poi lentamente ricomparire in primavera, presenta fiori con tonalità  di colori dal bianco al rosso, passando per il rosa, con gola di color cremisi.

 Coltivazione Ibisco palustre

Senza particolari pretese l´Hibiscus moscheutos vive bene sia in pieno sole sia in mezz´ombra e in qualsiasi tipo di terreno; la condizione ideale sarà un terreno umido ma mai completamente sommerso, abbastanza ricco e con pH neutro o leggermente alto.

Per quanto riguarda le temperature, l´ibisco palustre è una pianta che ben sopporta le fredde temperature di alcune nostre latitudini; per preservarlo dalle lunghe gelate, si consiglia un´abbondante pacciamatura quando la temperatura è prossima allo zero.

Foto Gallery
Hardy hibiscus

Hibiscus moscheutos ´Cranberry Crush´

Hibiscus moscheutos Saxon

Hibiscus moscheutos ´Saxon´

Hibiscus moscheutos ´Splash Pinot Noir´, Perennial Hibiscus

Hibiscus moscheutos ´Splash Pinot Noir´

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Malvaceae
Fiori:
Estivi, di color bianco o rosa e campanulati
Dimensioni:
Generalmente 150 cm anche se alcune varietà raggiungo i 250 cm
Irrigazione:
Costantemente umido, mai completamente sommerso
Concimazione:
Foglie:
Verde scuro, ovali, lanceolate e lucide
Esposizione:
Sia pieno sole sia mezz'ombra
Temperature:
Abbondante pacciamatura quando la temperatura è prossima a 0°C
Terreno:
Ricco e con pH neutro
Potatura:
Curiosità:
In alcuni ibridi i fiori raggiungono i 30 cm di diametro
Schede Correlate

Azolla caroliniana

 Descrizione La Azolla caroliniana è una pianta acquatica galleggiante originaria della Carolina (da qui il nome), facilmente trovabile in tutte le zone tropicali e subtropicali del pianeta. Appartiene alla famiglia […]

Nymphaea

 Descrizione Genere di piante acquatiche originarie delle zone temperate e subtropicali dell´emisfero australe, sono senz´altro il genere di piante acquatiche più famoso al mondo. Appartenente alla famiglia delle Nymphaeaceae, la […]

Equisetum hyemale

 Descrizione Pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Equisetaceae, l´Equisetum hyemale, si trova in natura in tutto l´emisfero boreale e si presenta con un lungo fusto verde brillante con internodi sui […]