Scirpus (Scirpo)

 Descrizione

Genere molto vasto di piante acquatiche a diffusione cosmopolita appartenente alla famiglia delle Cyperaceae, consta di circa 120 specie tipiche delle zone paludose e umide del pianeta.

A seconda della specie raggiungono altezze molto differenti fra loro e mentre lo Scirpus lacustris raggiunge i 3 metri di altezza, lo Scirpus supinus, al massimo raggiunge i 30 cm.

Alcune specie di questo genere vengono impiegate per contrastare l´erosione del suolo ed inoltre una volta essiccati al sole, i rizomi vengono impiegati in campo erboristico.

Altre specie

Scirpus cernuus, caratterizzato da esili fusti di color verde brillante, sulle cui sommità in estate compaiono piccoli fiori; cresce nei terreni umidi o addirittura in acqua.
Scirpus maritimus, molto comune alle foci dei fiumi, dove l´acqua ha già una modesta concentrazione salina, raggiunge mediamente 1-1,2 metri di altezza e presenta steli a sezione triangolare di color verde smeraldo. Le infiorescenze sono piccole spighe giallo dorate.

Coltivazione

Sia coltivato in vaso sia all´esterno, il terreno deve essere sempre costantemente umido specialmente nel periodo estivo. Generalmente dovrà essere posto a dimora in un luogo soleggiato e con un terriccio universale misto a torba, ricco e preferibilmente non acido.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Cyperaceae
Fiori:
Piccoli e marroni
Dimensioni:
Variabile a seconda della specie
Irrigazione:
Mantenere il terreno costantemente umido
Concimazione:
Foglie:
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Sopportano sia il caldo sia il freddo
Terreno:
Preferibilmente non acido e ricco
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Phragmites australis

 Descrizione Elofita perenne, erbacea, rizomatosa, rustica. Appartiene alla famiglia delle Poaceae (Graminaceae). E’ alofila, per cui si può trovare negli ambienti palustri anche fino in riva al mare, dalla sorgente […]

Typha angustifolia L.

 Descrizione Conosciuta con il nome comune di mazzasorda, la Typha angustifolia è un´erbacea perenne rizomatosa cosmopolita con caratteristiche infiorescenze a spadice marrone. Habitat negli ambienti palustri, lacustri e fluviali. Forma […]

Baldellia ranunculoides

 Descrizione La Baldellia ranunculoides è una pianta acquatica della famiglia delle Alismataceae originaria delle regioni asiatiche ed europee. Le radici crescono in terreni soffici e ricchi di sostanze organiche, e […]