Agave

 Descrizione

Genere di piante grasse succulente appartenente alla famiglia delle Asparagaceae originario delle zone tropicali e subtropicali Americane con una grande diffusione in Messico. Importata in Europa dai primi esploratori spagnoli e portoghesi, ha raggiunto una certa notorietà in special modo con la specie Agave americana, che senza dubbio è la più resistente anche alle nostre latitudini. Molto facile da coltivare anche in vaso, le varietà dell´Agave americana presentano la particolarità comune di presentare le foglie con varie tonalità di striature a seconda della specie. Oltre all´aspetto ornamentale, la sua notorietà in Europa fu dovuta al fatto che dalle foglie dell´Agave sisalana viene estratta una fibra molto resistente per la realizzazione di corde, cappelli, ceste e un gran numero di manufatti tessili, ancora oggi molto tipici nello Yucatan messicano da dove la pianta a origine. Tutte le piante del genere Agave si presentano con un piccolo fusto legnoso dal quale dipartono le foglie carnose con l´apice spinoso terminale e alcune di esse presentano spine anche lungo tutta la foglia. Piante molto longeve, per diventare adulte impiegano anche trent´anni ed hanno la particolarità di fiorire e germinare un´unica volta durante la loro vita, dopodiché muoiono. La fioritura non avviene praticamente mai in vaso, dato che per svilupparsi completamente e diventare adulte hanno bisogno di molto terreno per sviluppare le lunghe e numerose radici.

Tra le specie, varietà e cultivar appartenenti a questo genere, ricordiamo anche:
Agave americana ‘Mediopicta Alba’, con strisce centrali bianco-crema e bordi verde-bluastri, presenta la punta acuminata, così come lo sono i bordi. Altezza 90-120 cm.
Agave americana ‘Variegata’, con portamento cespuglioso, fusto breve e lunghe foglie lineari con bordi spinosi. La parte centrale della foglia è verde scuro, mentre i margini sono bianco-giallastri. Produce fiori giallo-versi e dopo la fioritura, che avviene in esemplari di 15-20 anni, la pianta muore. Altezza media 3-4 metri.
Agave attenuata, con fusti alti 150-180 cm, sulla sommità dei quali, sono presenti rosette di foglie da grigio-verde a  verde-giallo, senza spine.
Agave ferox, riclassificata dai botanici come Agave salmiana var. ferox, con rosette composte da 20-30 foglie, lunghe fino a 80-100 cm, carnose, rigide, provviste di spine uncinate ai margini e con una lunga spina apicale. Altezza 3-4 metri.
Agave filifera, con rosette di foglie color verde oliva, appuntite e terminanti con una spina rossastra, è caratterizzata da lunghi filamenti sottili che si sviluppano un po’ ovunque sulla superficie delle foglie. Altezza 50-60cm.
Agave macroacantha, con un corto fusto, talvolta assente, sviluppa rosette di foglie succulente grigio-verdi, con una lunga spina apicale nerastra. Produce piccoli fiori grigio-rossastri su scapi alti fino a 2-3 metri.
Agave schidigera, con rosette di 50-60 cm di diametro, composte da foglie strette ed allungate, terminanti con una spina bruno-rossastra. Altezza 80-100 cm.
Agave stricta, con fusto ramificato e rosette di foglie lunghe e strette, prive di spine lungo i margini e con una lunga spina apicale rossa.
Agave victoriae-reginae, con rosette compatte del diametro di 40-50 cm, composte da foglie verde scuro, dai margini biancastri, oblunghe, ricurve e con spina apicale nerastra.

 Coltivazione

Essendo un genere originario delle zone desertiche, l´Agave predilige zone calde e molto soleggiate e bisogna provvedere al suo ricovero in un ambiente riparato quando la temperatura esterna si approssima ai 5-7 °C. Il terreno nel quale verrà messa a dimora l´Agave dovrà essere, come per la quasi totalità delle piante grasse, ben drenato per evitare ogni possibile ristagno d´acqua che potrebbe far marcire la pianta. Per quanto riguarda l´irrigazione, come per la maggior parte delle piante grasse, durante la stagione fredda, non necessita di essere bagnata se non sporadicamente quando il terreno è completamente asciutto; viceversa dalla primavera all´estate andrà bagnata frequentemente anche se è una pianta molto resistente e resiste bene nei periodi di siccità. Una volta al mese si consiglia di impiegare un fertilizzante specifico per piante grasse miscelato all´acqua delle annaffiature.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Asparagaceae
Fiori:
La fioritura praticamente non avviene mai in vaso
Dimensioni:
Irrigazione:
Poche ma frequenti durante il periodo vegetativo
Concimazione:
Una volta al mese con fertilizzante specifico per piante grasse
Foglie:
Carnose con varie tonalità di striature a seconda della specie
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Minima 5-7 °C
Terreno:
Ben drenato per evitare ogni possibile ristagno d'acqua
Potatura:
Curiosità:
Dall'Agave sisalana viene estratta una fibra molto resistente
Schede Correlate

Tradescantia sillamontana

 Descrizione Originaria delle zone montuose del Messico del nord, la Tradescantia sillamontana, è caratterizzata da getti carnosi che tendono a formare cespi compatti. Le foglie sono ovali, alterne, moderatamente succulente […]

Notocactus leninghausii

 Descrizione Originaria del sud del Brasile, il Notocactus leninghausii, presenta un fusto inizialmente globoso che con il passare del tempo tende a diventare colonnare. Ha la tendenza a generare fusti […]

Neobuxbaumia

 Descrizione Genere di piante grasse originarie del Messico, appartengono alla famiglia delle Cactaceae e prendono il nome in onore del botanico austriaco Franz Buxbaum. L´aspetto è colonnare e a volte […]