Kalanchoe

 Descrizione

Piante grasse appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae, le Kalanchoe sono molto conosciute ed impiegate come piante ornamentali d´appartamento, sia per il bel portamento, sia per la fioritura molto colorata. Ben ramificate fin dalla base, raggiungono mediamente i 50 cm di altezza e molto raramente, alcune specie, anche il metro.

Grazie alle innumerevoli varietà, i fiori coprono l´intera gamma di colori, generalmente sono a quattro petali e si sviluppano sull´apice dei rami. Le foglie hanno diverse conformazioni a seconda della specie: tondeggianti, oblunghe o anche con i margini seghettati come in Kalanchoe daigremontiana (foto), con la pagina superiore delle foglie color verde brillante e grigiastra quella inferiore. I fiori, che sbocciano sul finire dell´inverno sono dal rosso tenue fino al rosso vivo.

Per la foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania

 Principali specie

Kalanchoe beharensis, originaria del Madagascar, con piccoli fiori primaverili e foglie cuoriformi, vellutate color giallo-marrone.

Kalanchoe daigremontiana, relativa scheda cliccando sul nome.
Kalanchoe marmorata, con fiori bianchi e foglie succulente verdi-azzurre obo-ovate.
Kalanchoe pumila, con fiori color rosa chiaro e portamento prostrato o semi-prostrato, presenta foglie lanceolate dai margini dentati.
Kalanchoe thyrsiflora, di dimensioni contenute (20-40 cm di altezza), presenta foglie succulente, disposte a rosetta di color verde-grigio. Le infiorescenze si ergono dal centro della rosetta, su lunghi steli che portano piccoli fiori tubolari, bianchi, gialli o rossi.

 Coltivazione

Ideali piante d´appartamento, le Kalanchoe soffrono già a temperature inferiori ai 10-12 °C e sono amanti della luce ma non della luce diretta del sole, quindi dietro una tenda con i raggi del sole filtrati, andrà benissimo.

Le annaffiature estive, potranno essere anche abbondanti, avendo cura di effettuarle solo a terreno completamente asciutto, anche da qualche giorno; il terreno dovrà essere soffice e ben drenato, in modo da evitare ristagni idrici.

Ogni 2-3 settimane, in primavera e estate, aggiungere all´acqua dell´annaffiatura, del fertilizzante specifico per piante grasse.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Crassulaceae
Fiori:
Ampia gamma di colori a seconda della specie e varietà
Dimensioni:
Raggiungono al massimo i 50 cm di altezza
Irrigazione:
Anche abbondanti nel periodo vegetativo, ma solo a terreno completamente asciutto
Concimazione:
Ogni 2-3 settimane con fertilizzante con elevato contenuto di potassio e fosforo
Foglie:
Molto ornamentali
Esposizione:
Sole filtrato
Temperature:
Minima 10-12 °C
Terreno:
Universale misto a sabbia o altro materiale grossolano
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Adenium obesum

 Descrizione Pianta grassa succulenta, originaria della penisola arabica e delle zona d´Africa ad essa confinante, appartiene alla famiglia delle Apocynaceae. Conosciuta anche come Rosa del deserto o Oleandro del Madagascar, […]

Senecio

 Descrizione Genere vastissimo appartenente alla famiglia delle Asteraceae, sono succulenti, sempreverdi e con portamenti e forme molto diversi tra una specie e l´altra; difatti le possiamo trovare sotto forma di […]

Crassula Buddhas Temple

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Crassula “Buddha´s Temple”, è un ibrido tra la Crassula pyramidalis and Crassula perfoliata var. minor. Pianta dall´aspetto molto particolare, forma una rosetta colonnare, […]