Mammillaria

 Descrizione

Il genere Mammillaria appartiene alla famiglia delle Cactaceae, ed è il genere più numeroso di questa famiglia, che con oltre 300 specie classificate. Essendo molto vasto come genere, queste piante popolano ambienti molto diversi fra loro e sono originarie del Messico e del Sud degli Stati Uniti.

L´aspetto può essere cilindrico o globoso e in entrambi casi di altezza contenuta; per la quasi totalità delle specie, i fusti non presentano costolature ed hanno areole, a volte molto ravvicinante e ricoperte di peluria, dalle quali dipartono le spine che in talune specie sono ricurve.

I fiori estivi, dal bianco crema, al rosa e al fucsia, compaiono in circolo quasi sulla sommità della pianta, come a formare una corona.

Per le foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania

 Principali specie

 

 

Mammillaria bocasana

 

Mammillaria bombycina

 

Mammillaria elongata

 

Mammillaria gracilis

 

Mammillaria plumosa

 

Mammillaria schiedeana

 

Mammillaria sempervivi

 

 

 Coltivazione

Come per la maggior parte delle piante grasse, anche le Mammillaria, richiedono un terreno ben drenato, formato da terreno povero misto a sabbia o altro materiale, per favorire un buon drenaggio.

Le annaffiature estive dovranno essere effettuate con moderazione, anche una sola volta al mese, e ad ogni modo solo a terreno completamente asciutto; durante il riposo invernale invece le annaffiature dovranno essere completamente sospese.

Molto importante a seconda della specie è l´esposizione, dato che quelle più folte di peluria resistono di più in pieno sole rispetto alle specie glabre.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Cactaceae
Fiori:
A seconda della specie, bianco crema, rosa o fucsia
Dimensioni:
Secondo specie o varietà
Irrigazione:
Estive sporadiche, invernali assenti
Concimazione:
Foglie:
Esposizione:
Pieno sole o mezz'ombra a seconda della specie
Temperature:
Minima 10°C
Terreno:
Sciolto e ben drenato
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Crassula perfoliata var falcata

 Descrizione Originaria del Sudafrica, presenta foglie alterne e incrociate, disposte a coppie sovrapposte, vellutate al tatto e di color grigio-verde. Cresce fino a 80-100 cm di altezza, dopodiché la crescita […]

Astrophytum ornatum

 Descrizione Originaria del Messico, la Astrophytum ornatum, appartiene alla famiglia delle Cactaceae e mentre da giovane presenta un portamento compatto, si sviluppa in altezza, dando origine ad un fusto colonnare, […]

Cotyledon ladismithiensis

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Cotyledon ladismithiensis, è originaria del Sudafrica ed è composta da sottili gambi ramificati che portano deliziose foglie giallo-verdi, molto carnose e leggermente vellutate […]