Trachelospermum jasminoides (Falso gelsomino)

 Descrizione

La Trachelospermum jasminoides è una pianta rampicante conosciuta anche con il nome volgare di falso gelsomino, si tratta di una Apocynaceae particolarmente elegante e molto conosciuta e utilizzata. Originaria della Cina presenta foglie sempreverdi ovali e lanceolate, verde scuro, coriacee e lucido.

La vegetazione è volubile, vigorosa con lunghi rami sottili e legnosi, che tagliati secernano una linfa bianca e appiccicaticcia, i fiori sono a stella, piccoli con 5 petali ritorti, riuniti in infiorescenze, di color bianco puro, molto profumati e che sbocciano in giugno.

Può raggiungere l’altezza di 6-7 metri.

Principali varietà

Trachelospermum jasminoides ´Tricolor´, con foglie ovali lucide di color verde, screziate di rosa e bianco.
Trachelospermum jasminoides ´Variegatum´, con foglie screziate bianco-crema.

Coltivazione

I falsi gelsomini amano i terreni fertili in posizioni riparate, a Sud, dove l’inverno sia mite con minime non inferiori a -6-8 °C. L’ideale nelle città del Nord sono le terrazze calde e baciate dal sole, quindi è una specie facilmente coltivabile anche in contenitore.

Addossata a un graticcio o ad una ringhiera, può ricoprire in maniera fitta e omogenea con un notevole effetto estetico.

Si consiglia di concimare con fertilizzante organico a lenta cessione in primavera e irrigare moderatamente  in estate e durante i periodi asciutti.

Foto Gallery
Trachelospermum jasminoides 2
Trachelospermum jasminoides
181_0069 star jasmine Trachelospermum jasminoides Trachelospermum Apocnaceae
Trachelospermum jasminoides
Trachelospermum jasminoides "Tricolor"
Trachelospermum jasminoides ´Tricolor´
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Apocynaceae
Fiori:
Estivi color bianco puro
Dimensioni:
Possono raggiungere i 6-7 metri di altezza
Irrigazione:
Moderata in estate e nei periodi siccitosi
Concimazione:
In primavera con fertilizzante organico a lenta cessione
Foglie:
Ovali, lanceolate e di color verde scuro
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Resistono a qualche grado sotto lo zero
Terreno:
Fertile
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Passiflora

 Descrizione Le Passifloraceae devono il loro nome (fiore della passione) allo stretto legame con la sacra numerologia che accompagna la passione di Cristo. Si caratterizzano per il portamento vigoroso e […]

Clematis

 Descrizione Uno dei generi di piante rampicanti più vasto e conosciuto, comprendente sia specie sempreverdi sia a foglia caduca, comunemente divise in tre grandi gruppi. Specie precoci: sono quelle che […]

Parthenocissus

 Descrizione Queste Vitaceae sono tra i rampicanti più vigorosi, essendo capaci di raggiungere anche i 15-20 mt di altezza. In ogni giardino dovrebbero essere presenti se non altro per i […]