Ilex (Agrifoglio)

 Descrizione

Gli agrifogli più adatti alla formazione di siepi sono le varietà a grande sviluppo di Ilex aquifolium (foto). La specie tipo è già un’ottima pianta per il colore verde scuro e la lucentezza delle foglie sempreverdi, quindi per la crescita compatta che si può ottenere grazie a mirati interventi di potatura.

La potatura è bene effettuarla durante il riposo vegetativo estivo in luglio-agosto.

L’unico ostacolo nell’utilizzo degli agrifogli nella formazione di siepi potrebbe essere il prezzo, ma la bellezza e la longevità di queste piante sono invece un incentivo da non sottovalutare.

È consigliato disporre le piante a non più di 60-70 cm una dall’altra.

 Altre specie

Ilex cornuta, caratterizzato da lenta crescita, foglie lucide ed allungate e di color verde scuro.
Ilex crenata, con piccole foglie lanceolate dai margini seghettati.

  Coltivazione

In genere l´agrifoglio da siepe cresce bene in clima fresco e in terreno profondo e ricco, ma senza calcare, anche se per esempio le varietà più nane possono sopportare condizioni meno vantaggiose, addirittura vegetano bene in terreni rocciosi e poveri.

Amano il sole o la mezz’ombra di un lieve sottobosco e possono essere coltivati benissimo in vaso, quindi su terrazze e balconi; anzi pare si trovino benissimo in quelli del centro, dove l’inquinamento non sembra impensierirli.

Tutti gli agrifogli sopportano bene le potature che anzi vanno effettuate regolarmente su quei esemplari isolati che vengono piantati per esaltarne il portamento, la colorazione, quindi la forma. Si tratta spesso di cimature fatte durante l’estate, che stimolano la produzione di ramificazioni più sottili e fitte, così da ottenere una pianta estremamente compatta e grande produttrice di bacche.

Le varietà variegate talvolta sviluppano polloni solo verdi che vanno regolarmente eliminati.

Concimare in primavera con fertilizzante a lenta cessione e disporre una spessa pacciamatura di foglie, humus o compost in autunno.

 Foto Gallery
Haie taillée dans un houx commun (Ilex aquifolium). Holly (Ilex aquifolium) Ilex aquifolium
Ilex aquifolium Holly & berries Ilex aquifolium Snowy English Holly - Ilex aquifolium
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Aquifoliaceae
Fiori:
Piccoli, bianchi, crema, profumati
Dimensioni:
Raggiunge facilmente i 2 mt di altezza
Irrigazione:
In estate o durante periodi siccitosi
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Coriacee, spinose o dentate, verde scuro o variegate, spesso lucide
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
A fine inverno e in luglio agosto per mantenere la forma stabilita
Curiosità:
Schede Correlate

Crataegus

 Descrizione I Crataegus monogyna e i Crataegus oxyacantha, sono i biancospini ideali per formare ampie siepi campestri, magari alternate a Carpini, Salici, e Noccioli. In un passato non troppo lontano […]

Populus nigra

 Descrizione Il Populus nigra ´Italica´ è uno degli alberi più utilizzati per la formazione di siepi frangivento o comunque molto alte (anche 20-25 mt). Pianta resistente, ideale per terreni umidi […]

Buxus

 Descrizione Questo è il genere di arbusti da siepe tra i più classici e utilizzati. La crescita è lenta, e se escludiamo il Buxus sempervirens, che può raggiungere i 200-250 […]