Arundo donax (Canna comune)

 Descrizione

La Arundo donax è una pianta erbacea perenna appartenente alla famiglia delle Poaceae. Conosciuta anche come canna comune, è una pianta molto versatile che cresce senza problemi lungo i fiumi, nei pressi degli stagni e anche in prossimità di campi coltivati.

Tra le più grandi canne europee, cresce senza problemi fino a 10 metri di altezza, con foglie lanceolate larghe dai 3 ai 6 cm e lunghe fino a 60. Sin dai tempi remoti, grazie alla sua diffusione in tutto il bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente, è stata utilizzati per svariati usi da tutte le popolazioni che si sono avvicendate in queste zone. Bastoni da passeggio, canne da pesca, pali da supporto per piante rampicanti, strumenti musicali, ecc…

  Principali varietà

Arundo donax ´Golden Chain´, meno vigorosa delle altre varietà, è anche di dimensioni più contenute e presenta foglie verdi con i margini giallo-oro.
Arundo donax ´Macrophylla´, adatta a piccoli giardini, non supera i 3 metri di altezza e presenta foglie e steli di color grigio-verde.
Arundo donax ´Variegata´ riclassifica dai botanici come Arundo donax var.versicolor (foto), dalla crescita molto rapida, presenta foglie variegate di bianco e fiori bianchi “piumosi” che compaiono su lunghi steli sul finire dell´estate.

 Coltivazione

La Arundo donax, cresce senza problemi su svariati tipi di terreno e in condizioni climatiche tra le più disparate. Dato il suo ritmo di crescita molto elevato, (la pianta raggiunge l´età adulta in un anno), è tuttora utilizzata in campo industriale nella produzione di pellets di biocombustibile di alta qualità. Altri campi di utilizzo sono nella produzione artigianale e nell´industria della cellulosa.

Per quanto riguarda la coltivazione in vaso, la  Arundo donax non richiede particolari attenzioni; vasi grandi e profondi per permettere un buono sviluppo dell´apparato radicale e frequenti annaffiature specialmente nel periodo più caldo dell´anno.

Foto Gallery
Arundo donax Arundo donax habit2 Arundo donax
Arundo donax variegata #1
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Poaceae
Fiori:
Pannocchie di circa 50 cm a settembre-ottobre
Dimensioni:
Fino a 10 metri di altezza
Irrigazione:
Pianta palustre che richiede sempre il terreno umido
Concimazione:
Foglie:
Lanceolate larghe dai 3 ai 6 cm e lunghe fino a 60
Esposizione:
Temperature:
Senza particolari esigenze
Terreno:
Senza particolari esigenze
Potatura:
Curiosità:
Viene utilizzata per la produzione di pellets biocombustibile di alta qualità
Schede Correlate

Azolla caroliniana

 Descrizione La Azolla caroliniana è una pianta acquatica galleggiante originaria della Carolina (da qui il nome), facilmente trovabile in tutte le zone tropicali e subtropicali del pianeta. Appartiene alla famiglia […]

Sagittaria latifolia

 Descrizione Originaria dell´America del Nord, la Sagittaria latifolia è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Alismataceae. Pianta perenne che raggiunge anche il metro e mezzo di altezza, si presenta […]

Ranunculus aquatilis

 Descrizione Pianta acquatica della famiglia delle Ranunculaceae, molto comune in tutto l´emisfero boreale, è una pianta molto rustica e senza particolari esigenze. Il suo habitat naturale sono le zone umide, […]