Piante da appartamento

Ogni vero appassionato di giardini vorrebbe vivere dove le piante da appartamento fanno assomigliare la casa ad una giungla. Il più delle volte si tratta infatti delle medesime specie presenti in ambienti tropicali lussureggianti e boscosi, quindi alcune si possono considerare come vere e proprie piante che richiedono poca luce; tra queste ricordiamo i Ficus o quelle appartenenti al genere Calathea.

Per questi tipi di piante un appartamento ombreggiato è l’ambiente ideale, ma ricordiamo che sono moltissime anche quelle che amano la luce diretta del sole, ed in genere sono piante come la Hoya carnosa, oppure che presentano sottili foglie lanceolate come alcune Dracene o le Yucche.

Le piante da interno verdi, sono generalmente più facili da coltivare, ma consigliamo di rivederne la cura tra le schede descrittive del portale ogni volta che si effettua un nuovo acquisto.

Una breve rassegna delle piante più resistenti in appartamento comprende senz’altro questi generi: Asparagus, Begonia, Kalanchoe, Dracaena, Ficus e Kentia.

Per tutte le piante elencate troverete le schede descrittive con le note di coltivazione e i vivai dove trovarle in vendita.