Haemanthus albiflos

 Descrizione

Haemanthus albiflos soprannominata anche “pennello”, per la particolare forma dei suoi fiori, è una bulbosa sempreverde della famiglia Amarillidacee, originarie del Sud Africa. E’ apprezzata in orticoltura per il suo aspetto insolito e per le poche attenzioni di cui ha bisogno. Si tratta di una pianta ideale per un giardino roccioso ombreggiato o per le parti difficili del giardino che ricevono luce scarsa. La metà superiore del bulbo, solitamente esposto, è di color verde brillante. Le foglie, prodotte un paio di volte l’anno, possono arrivare a fino a 40 cm di lunghezza, sono coperte di peli corti e morbidi e occasionalmente hanno macchie gialle sulla superficie superiore. La pianta raggiunge un’altezza di 20-30 cm e una larghezza di 15 cm. I fiori, che si trovano su steli robusti, hanno ampiezza di circa 30-50 mm e sono composti da numerosi minuscoli fiori bianchi. Gli stami eretti sporgono vistosamente oltre le punte dei fiori ed una volta maturi acquistano color giallo o arancio. Il frutto maturo è una bacca carnosa di color arancione o rosso.

 

Coltivazione

L´Haemanthus albiflos è la pianta più semplice da coltivare tra tutte le specie di Haemanthus. Predilige una posizione ombreggiata evitando la luce diretta del sole. Il terreno deve essere ben aerato e composto in parti uguali di sabbia di fiume grossolana e terriccio. Bisogna annaffiare con poca acqua una o due volte la settimana. La H. albiflos non è affatto resistente al freddo (la sua temperatura ideale si aggira intorno ai 20-22°C) perciò deve essere tenuta in casa o sotto la protezione di una serra nei paesi con condizioni invernali rigide. Generalmente la pianta non ha bisogno di essere potata ma deve essere divisa dal gruppo ogni sette o otto anni se la fioritura iniziasse a diminuire.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Amaryllidaceae
Fiori:
Minuscoli fiori bianchi
Dimensioni:
Irrigazione:
Poca acqua un paio di volte la settimana
Concimazione:
Foglie:
Ricoperte di peli corti e morbidi, possono arrivare a fino a 40 cm di lunghezza
Esposizione:
Ombreggiata evitando la luce diretta del sole
Temperature:
Intorno ai 20-22°C. Non tollera il freddo.
Terreno:
Soffice e ben aerato
Potatura:
Generalmente non necessaria
Curiosità:
Deve essere divisa dal gruppo ogni 7 o 8 anni se la fioritura inizia a diminuire
Schede Correlate

Haemanthus albiflos

 Descrizione Haemanthus albiflos soprannominata anche “pennello”, per la particolare forma dei suoi fiori, è una bulbosa sempreverde della famiglia Amarillidacee, originarie del Sud Africa. E’ apprezzata in orticoltura per il […]