Trapa natans (Castagna d´acqua)

 Descrizione

Pianta acquatica galleggiante tipica delle zone temperate di Europa, Asia e Nord America, la Trapa natans appartiene alla famiglia delle Trapaceae ed è volgarmente nota come castagna d´acqua.

Si sviluppa in acque poco mosse o stagnanti e si presenta con un lungo stelo sommerso dal quale dipartono foglie galleggianti romboidali disposte a rosetta, ricoperte di peli con funzione idrorepellente nella pagina inferiore. L´infiorescenza primaverile si sviluppa al di sopra delle foglie con singoli fiori ascellari che presentano sfumature dal bianco candido al rosa carico.

Il seme della Trapa natans che succede al frutto, assomiglia vagamente ad una testa di toro ed è commestibile; contenente amido, in tempi remoti è stato lungamente utilizzato come fonte di cibo e tuttora in paesi come la Cina e l´India, dopo essere stato lessato, viene venduto come snack dai venditori ambulanti.

Coltivazione

Il lungo fusto che può raggiungere i 5 metri di profondità, ed è fissato al terreno mediante sottili radici e quindi può essere coltivato anche in specchi d´acqua profondi. La Trapa natans ricava le sostanze nutritive essenzialmente dall´acqua, delegando alle radici la sola funzione di ancoraggio.

Si adatta a qualsiasi condizione di illuminazione e predilige acque tenere e con pH neutro o leggermente acido.

Nelle zone climatiche con inverni freddi ed intensi la pianta si comporta come un annuale, pronta però ai primi caldi primaverili a far rispuntare le nuove foglie dal grosso e robusto seme.

Foto Gallery
Trapa natans, kotvica plávajúca
 
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Trapaceae
Fiori:
Primaverili, dal bianco candido al rosa carico
Dimensioni:
La parte sommersa può raggiungere i 5 metri di profondità
Irrigazione:
Concimazione:
Foglie:
Disposte a rosetta, romboidali e galleggianti
Esposizione:
Temperature:
Nelle zone con inverni rigidi si comporta come annuale
Terreno:
Qualsiasi, ha solo funzione di ancoraggio per le radici
Potatura:
Curiosità:
Il seme è commestibile e in India e Cina dopo essere stato lessato, viene venduto come snack
Schede Correlate

Stratiotes aloides

 Descrizione Pianta acquatica originaria dell´Europa e del Nord-Ovest dell´Asia, appartiene alla famiglia delle Hydrocharitaceae ed è volgarmente conosciuta come aloe d´acqua per l´impressionante somiglianza delle foglie. Di color verde scuro […]

Mentha cervina

 Descrizione Originaria del continente Europeo ed asiatico, è una pianta acquatica molto diffusa e oramai presente in tutto il pianeta. La Mentha cervina nel suo habitat naturale predilige zone umide […]

Eleocharis acicularis

 Descrizione La Eleocharis acicularis è una pianta acquatica della famiglia delle Cyperaceae, molto utilizzata come pianta di primo piano negli acquari. Originaria degli ambienti palustri è una pianta rustica che […]