Colutea

 Descrizione

L’unico rappresentante del genere che interessa il mondo del giardino è la Colutea arborescens (foto). Si riconosce per i fiori gialli simili a quelli dei piselli, prodotti da metà primavera all’estate, a cui seguono baccelli scuri di 6-7 cm, utilizzati anche come addobbo floreale.

Le foglie verde chiaro, caduche, sono composte da foglioline disposte su due file, da ciascun lato del peduncolo (pennate). Altezza massima 4 metri.

 Altre specie e varietà di Colutea

Colutea x media, che cresce fino a un´altezza di 3 metri per una larghezza di 3 metri.
Colutea orientalis, arbusto deciduo dal portamento cespuglioso, con foglie ovali grigio-verdi, cresce fino a un´altezza di 2 metri. In estate si ricopre di piccoli fiori gialli sfumati di rosso-ramato, seguiti da baccelli verdi.
Colutea persica, ora classificata dai botanici, come Colutea Bushey.

 Coltivazione Colutea

Assolutamente rustica, questa specie predilige luoghi asciutti, anche sassosi, moderatamente fertili. I semi che cadono si sviluppano nei luoghi più impensati: selciati, rive e sponde sassose, rocciosi in pieno sole, ecc…

Non richiede cure particolari, ne potature. Semmai curare l’aspetto estetico utilizzandola in abbinamento ad altri arbusti grandi e resistenti e di colore contrastante, per formare siepi campestri o ampie macchie sulle sponde più inclementi.

Foto Gallery
Colutea arborescens #1
Colutea arborescens #3
Colutea istria
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Papilionaceae
Fiori:
Gialli simili a quelli dei piselli
Dimensioni:
Fino a 4 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Pennate, ovvero disposte su due file, da ciascun lato del peduncolo
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Salix

 Descrizione Oltre alle specie arboree, sono reperibili nei vivai (se pur con difficoltà) alcune varietà arbustive particolarmente interessanti per le cortecce colorate o gli amenti maschili primaverili estremamente decorativi: giallo-oro, […]

Brugmansia (ex Datura)

 Descrizione Arbusti ampi e solitamente reperibili nella specie Brugmansia arborea, e nelle sue varietà, che possono raggiungere le dimensioni di un alberello. Sono facilmente riconoscibili per i fiori enormi lunghi anche […]

Abelia x grandiflora

 Descrizione Ibrido rustico, dal portamento espanso, presenta rami (rossastri) leggermente ricadenti, foglie ovate, leggermente appuntite di color verde brillante. Fiorisce da giugno ad ottobre con una moltitudine di piccoli fiori […]