Colutea

Descrizione
L’unico rappresentante del genere che interessa il mondo del giardino è la Colutea arborescens (foto). Si riconosce per i fiori gialli simili a quelli dei piselli, prodotti da metà primavera all’estate, a cui seguono baccelli scuri di 6-7 cm, utilizzati anche come addobbo floreale.
Le foglie verde chiaro, caduche, sono composte da foglioline disposte su due file, da ciascun lato del peduncolo (pennate). Altezza massima 4 metri.
Altre specie e varietà di Colutea
Colutea x media, che cresce fino a un´altezza di 3 metri per una larghezza di 3 metri.
Colutea orientalis, arbusto deciduo dal portamento cespuglioso, con foglie ovali grigio-verdi, cresce fino a un´altezza di 2 metri. In estate si ricopre di piccoli fiori gialli sfumati di rosso-ramato, seguiti da baccelli verdi.
Colutea persica, ora classificata dai botanici, come Colutea Bushey.
Coltivazione Colutea
Assolutamente rustica, questa specie predilige luoghi asciutti, anche sassosi, moderatamente fertili. I semi che cadono si sviluppano nei luoghi più impensati: selciati, rive e sponde sassose, rocciosi in pieno sole, ecc…
Non richiede cure particolari, ne potature. Semmai curare l’aspetto estetico utilizzandola in abbinamento ad altri arbusti grandi e resistenti e di colore contrastante, per formare siepi campestri o ampie macchie sulle sponde più inclementi.
Foto Gallery
![]() |
![]() |
![]() |
Papilionaceae
Gialli simili a quelli dei piselli
Fino a 4 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Primavera e autunno con concime organico
Pennate, ovvero disposte su due file, da ciascun lato del peduncolo
Sole
Fino a -15 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Immancabile in giardino per la precocità di fioritura, quando ancora quasi tutti gli altri arbusti devono risvegliarsi dal torpore invernale. Inoltre sono arbusti che non mancano mai di stupire […]
Exochorda x macrantha The Bride
Descrizione Delizioso arbusto spogliante di taglia media, con fioritura in aprile, è una varietà ibrida di Exochorda korolkowii ed Exochorda racemosa, conosciuto in coltivazione dal 1938. Ha portamento compatto con rami ricadenti e […]
Descrizione Questo genere di arbusti sempreverdi è probabilmente uno dei più utilizzati in giardino e hanno avuto un passato addirittura glorioso nei giardini rinascimentali italiani e francesi quando la maggior […]